Dermatite soborroica

BUONGIORNO,
DA CIRCA UN MESETTO HO SUL MIO GLANDE E SUL PREPUZIO (NON SEMPRE NELLA STESSA ZONA) DELLE PICCOLE ZONE ARROSSATE CHE VANNO E VENGONO (IN GENERE SI ARROSSANO MAGGIORMENTE DOPO I RAPPORTI SESSUALI CON MIA MOGLIE). TALI RAPPORTI SONO QUASI ESCLUSIVAMENTE PROTETTI CON IL PROFILATTICO. HO NOTATO CHE QUANDO LA CHIAZZETTA E' MOLTO ROSSA SEMBRA DI VEDERE ANCHE PICCOLI BOLLICINI SOTTOPELLE CHE NON CREANO RILIEVI.
SONO STATO DA UNA PRIMA DERMATOLOGA CHE MI HA DETTO CHE SI TRATTAVA DI UN INFEZIONE DA CANDIDA CHE E' STATA CURATA CON MICLAST + UN CREMA IDRATANTE PER 10 GG. ALL'INIZO SEMBRAVA TUTTO RISOLTO MA DOPO QUALCHE GIORNO I PUNTINI E LE MACCHIOLINE ROSSE SI SONO RIPRESENTATE. MI SONO RIVOLTO QUANDI ANCHE AD UN'ALTRO DERMATOLOGO PER UN ALTRO PARERE. QUI VISTO LO STATO DI SECCHEZZA DELLA PELLE, L'ARROSAMENTO E LA MIA PSORIASI AI GOMITI MI E' STATO DETTO CHE POTREBBE ESSERE UNA DERMATITE SEBORROICA E MI HA PRESCRITTO 10G DI ADVANTAN CREMA AL MATTINO + CREMA IDRATANTE LA SERA. ADESSO LE DOMANDO E' POSSIBILE CHE SIANO STATE FATTE DUE VALUTAZIONI COSI' DIVERSE DEL MIO CASO ANCHE SE LA SINTOMOLOGIA E' SEMPRE LA STESSA (NON HO PRURITO, NE BRUCIORE, NE PERDITE DI ALCUN TIPO E' ESSENZIALMENTE UN FATTO VISIVO) ? SECONDO LEI LA SECONDA TERAPIA E' CORRETTA?? ATTENDO UNA SUA GENTILE RISPOSTA.

CORDIALI SALUTI
SISTI ANDREA
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Le faccio una terza ipotesi: la psoriasi dei genitali. Molto spesso infatti la psoriasi può localizzarsi anche in queste sedi...
Spesso le malattie delle pelle si assomigliano in particolar modo nelle semimucose come il glande che, essendo umide, tolgono al dermatologo molti elementi utili per la diagnosi. Non è un caso che con una certa frequenza in queste sedi si ricorra all'esame bioptico. Il fatto comunque che i sintomi le siano scomparsi dopo l'applicazione di prodotti topici lascia supporre non si tratti di nulla di grave.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO DR. BRUNELLI.
IL MIO DERMATOLOGO MI HA DETTO CHE SICURAMENTE LA SITUZIONE MIGLIORERA' CON LA BELLA STAGIONE E CON TANTO MARE. MA SECONDO LEI LA TERAPIA PRESCRITTA PUO' FARE LA CASO MIO (ADVANTAN 1 VOLTA AL DI' + CREMA IDRATANTE 1 VOLTA AL DI' PER 10GIORNI).

ATTENDO SUA CORTESE RISPOSTA.
CORDIALI SALUTI
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
E' senz'altro una terapia valida: le cosiglio tuttavia di instaurare un rapporto di fiducia più stretto con il suo specialista. Solo così i trattamenti avranno successo.
Cordiali saluti