Eczema collo e viso

Gentile dottore,
Da circa un mese soffro di uno sfogo localizzato frontalmente sul collo, che poi si è esteso anche alla base del viso, circoscritto ai lati, dall'attaccatura dei capelli fino a metà guancia.
La prima manifestazione è avvenuta in seguito ad una piacevole giornata in un parco, ma era limitata alla zona destra del collo, e pensavo si trattasse di un leggero eritema solare.
Circa due giorni dopo, l'area dell'infiammazione si è estesa a tutta la parte frontale del collo, è diventata rossa, con forti pruriti e secchezza cutanea.
In farmacia, ho preferito evitare il cortisone e mi hanno dato una crema Weleda alla calendula.
Inizialmente, sembrava avere effetto, poi dopo circa una settimana, lo sfogo è aumentato, estendendosi al viso e agli occhi.
L'infiammazione agli occhi è per me cronica, in quanto si presenta spesso in questa stagione o in momenti di grande stress. Di solito questo sfogo sparisce in pochi giorni e ormai mi limito ad evitare il trucco, che comunque compro sempre in farmacia, fare impacchi di camomilla e in casi estremi ricorro al Fluaton,che mi hanno prescritto quando si è manifestato la prima volta.
Ritornando allo sfogo presente, scoraggiata sono andata in farmacia, visto che mi trovo temporaneamente fuori casa e non posso avvalermi di un medico di base, dove mi hanno prescritto lo Zirtec, che sto assumendo tuttora.
Anche in questo caso, la terapia sembrava sortire un certo effetto per i primi tre giorni, quando lo sfogo si è ripresentato nuovamente ed decisamente peggiorato, in termini di estensione, rossore e pruriti.
Preciso che per tutto il periodo, ho usato per il lavaggio del viso solo prodotti naturali, come miele, camomilla, olio di mandorle, olio di cocco o avocado e usato sciarpe bianche di cotone per proteggere l'area infiammata dal sole.
Ho anche cambiato i prodotti per il corpo, cercato di individuare cause scatenanti, come l'alimentazione, l'eccessiva sudorazione in palestra, i detersivi, ma niente.
Ogni volta, l'infiammazione sembra vagamente migliorare e poi ritorna ancora più forte.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentilissima,
è quanto mai necessaria la visita di uno specialista: solo con la visione diretta delle lesioni è possibile orientarsi nella diagnosi.
In attesa le consiglierei solo impacchi di acqua borica al fine di non modificare in modo troppo consistente la morfologia delle lesioni ma, soprattutto, per evitare il formarsi di una dermatite da contatto con altri prodotti.
Anche se passano come "naturali" le preparazioni da lei descritte nascondono insidie quali le profumazioni, i conservanti, la propoli, estratti di erbe, che molto spesso sono molto allergizzanti in particolare su cute infiammata.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la pronta risposta. Non ho mai utilizzato questo prodotto, ma proverò a prenderlo in farmacia, mentre aspetto di poter effettuare un consulto.
Ho visto che esistono due tipi di concentrazioni, al 3% e al 5%, quale delle due è consigliata in questo caso?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
al 3%
di nuovo cordiali saluti