Post meniscectomia selettiva menisco mediale gn sx

Buongiorno! giovedi sono stata operata al menisco! meniscectomia selettiva del menisco mediale in anestesia totale... mi hanno dato da fare degli esercizi... ma la contrazione del quadricipite mi risulta difficilissima, mi fa malissimo e nn ho il coraggio di forzare perche sento troppo dolore... davvero mi fa piangere! è normale? devo forzare o aspettare qualche giorno? i medici mihanno detto di cominciare subito la riabilitazione... riesco da supina (cn il ginocchio un po piegato) ad alzare la gamba e a fare l esercizio in cui bisogna restare 10 secondi a varie altezze, cammino con le stampelle (per il dottore gia davrei dovuto levarle ieri) ma se sono lunga e provo a tirare il quadricipite mi viene quasi da piangere...è normale? forzo o no? grazie mille sono molto preoccupata
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

la sintomatologia è senza dubbio strana.
Di solito il dolore a seguito di un intervento al ginocchio si manifesta cercando di flettere (oppure di estendere) l'articolazione.
La contrazione muscolare non dovrebbe dare dolore, in quanto il muscolo non è interessato dall'intervento.

Il ginocchio è gonfio? Quanto lo riesce a piegare?
Lo estende tutto?
E' dolente anche la contrazione isometrica del quadricipite (cioè le fa male, da supina, a sollevare tutta le gamba tesa senza piegare il ginocchio)?

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera! Grazie per la risposta velocissima! allora io penso sia un po gonfio ma non ne ho la certezza perché è ancora fasciato visto che mi sono operata giovedi 14 aprile e c sono ancora i punti... piegarlo è un po problematico ancora perche mi tirano i punti... non riesco a stenderlo tutto senza provare un po di dolore, lo stesso che provo quando contraggo il quadricipite! e nella contrazione isometrica la gamba la sollevo ma non riesco a stenderla completamente non so se è anche a causa della fasciatura che è molto spessa...ma se provo a forzare molto per stenderla fa male. dice quindi che non è normale?
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

il linea di massima dovrebbe cercare di forzarlo per estendere completamente, ma se ha dei dubbi è meglio chiedere al chirurgo che l'ha operata, in quanto senza visitarLa non posso essere certo di darLe il consiglio giusto.

Distinti saluti