Consulto per marcatori tumorali

Buongiorno ,mi chiamo marco e nel 2000 ho subito l'asportazione di un semenoma testicolare sx.Al momento dell'operazione avevo i valori dei markers nella norma e la tac non aveva evidenziato nulla di anormale.Negli anni seguenti ho ripetuto sia la tac che le analisi risultando tutto regolare., ed ho effettuato un ciclo di raditerapia preventiva di 30 giorni.Ora nel mese di giugno 2007 ho effettuato le analisi, mi hanno prescritto i markers,tra cui il ca15-3,quest'ultimo era di 55 su 25.Le ho ripetuta anche la scorsa settimana,il ca15-3 risulta di 51/25 ed il ca 19-9 risulta 40/ su35.Soffro di asma bronchiale, ed attualmente di una infiammazione di pubalgia dovuta all'attivita fisica che svolgo.Tutti gli altri valori sono nella norma.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Utente,

nel suo caso specifico il Ca 15.3 ed il Ca 19.9 non rappresentano alcuna indicazione. Il Ca 15.3 è tipico delle neoplasie mammarie (da impiegare sempre e comunque nel solo follow-up di una patologia già accertata e non in fase diagnostica) mentre il Ca 19.9 delle patologie neoplastiche gastro-enteriche (anche quest'ultimo solo in follow-up di una neoplasia già accertata). I marcatori tumorali risentono di altre patologie benigne (in particolar modo infiammatorie) che possono portare i valori fuori norma. Quindi massima tranquillità.

Molto cordialmente,

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordo con il collega Pastore che non c'è alcuna indicazione ad eseguire i controlli dei marcatori elencati perchè possono solo accrescere la Sua ansia senza dare alcun contributo al follow-up in corso.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Egr.go dott.Pastore e Dott.Catania vi ringrazio vivamente per avermi rassicurato con la vostra consulenza riguardo la mia richiesta di informazioni sui marker tumorali
Sono molto sollevato nell'apprendere che tali valori si alterano anche in presenza di infiammazioni non necessariamente di natura oncologica.
Vi ringrazio anche per la tempestività con cui avete risposto alla mia richiesta di informazioni.
Nell'augurarvi un buonlavoro,porgo i mie cordiali saluti.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Grazie a Lei per le belle parole !
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61