Gonfiore linfonodo sottomandibolare destro

Buongiorno, volevo chiedere un suggerimento relativamente ad un problema che ho, ormai, da circa 1 anno.
Infatti da allora, dopo una nutrita serie di interventi odontoiatrici, ho cominciato a riscontrare un leggero gonfiore al linfonodo sottomandibolare dx, al di sotto di una protesi dentaria di data ormai decennale. Faccio presente che non ho nessun tipo di dolore, e che il gonfiore è visivamente percettibile solo se mi si guarda con attenzione.
Non mi sarei comunque accorto di nulla se un mio conoscente, che ha avuto un problema di tumefazione dei due linfonodi sottomandibolari, non avesse fatto tutta una serie di analisi diagnostiche per una eventuale individuazione di un linfoma.
Influenzato, anzi forse condizionato da questa evento, mi sono fatto vedere dal mio medico, il quale mi ha detto che il linfonodo dx è effettivamente leggermente più gonfio dell’altro, ma che per parlare di linfoma occorre vedere gli esami del sangue, in particolare l’emocromo. Essendo donatore AVIS, faccio questo esame ogni tre mesi circa, e non ho riscontrato anomalie. Il mio dottore in sostanza mi ha detto di stare tranquillo che non è nulla.
Anche uno dei dottori AVIS che ho interpellato mi ha parlato di una reazione del linfonodo e di non preoccuparmi.
Volevo a questo punto gentilmente chiedervi un consiglio, che è il seguente: devo richiedere una visita specialistica? Faccio presente che godo di buona salute, faccio sport, bevo (un poco) di vino e non ho mai toccato una sigaretta.
Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrete dedicare al mio quesito.
Saluti

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
la pregressa sintomatologia che descrive è compatibile con il riscontro clinico di un linfonodo reattivo che può avere un incremento di volume anche per periodi medio-lunghi.

Pertanto stia tranquillo, ma precauzionalmente completerei l'iter diagnostico tramite una ecografia e successiva visita
otorinolaringoiatrica.

Cordiali saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
E' indispensabile visita otorino corredata di fibroscopia ed ecografia del collo, onde valutare il nesso di "reattività" dei linfonodi ad eventuali patologie del distretto orl.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it