Desiderio basso e difficoltà nell'erezione

Da un annetto (o forse di più) ho problemi di erezione , che mi hanno causato varie gaffe , assieme a una diminuzione del desiderio sessuale.
Ho cercato un po su internet , e ho letto che era consigliata controllare la prolattina , che circa 7 mesi fa risulta alta di 23 con valori di riferimento( 3 - 17 ) ng/ml . Ripeto le analisi , però includendo stavolta anche altri valori , a gennaio di quest'anno.
Ho vent'anni . Sono alto 1 e 86 per 88 kg .

Progesterone 0,62 (0,11 - 0, 56)ng/ml
Prolattina 20,83 (3 - 17)ng/ml
Testosterone 822,2 (300 - 1559)ng/dl
Testost.libero 16,1 (5,5 - 42 )pg/ml
GH 0,30 (0,09 -3,83)ng/ml
FSH 2,3 (2,1 - 18,6 )mcU/ml
T.S.H. 3,76 (0,5 - 5 )mcU/ml
ESTRADIOLO 50,4 <62 pg/ml
CORTISOLO 19,3 6,0 -28,5 ug/dl
ALDOSTERONE eretta 87 35-300 pg/ml
ACTH 24,40 (6 - 56,7) pg/ml
LDH 314 max 425 U/L
VES 1h 1 u 6
VES 2h 3 IK 1,25 u 12

Ho ripetuto le analisi ad aprile 2011 di questi valori

Ho eseguito l'esame della prolattina aspettando mezzora e un'altra mezzora (o mi pare 25 min ), nel frattempo aspettando sdraiato

PROLATTINA 25,29 (3 - 17) ng/ml
PROLATTINA(dopo30) 31,77 (3 - 17) ng/ml
PROLATTINA(dopo60) 34,81 (3 - 17) ng/ml

PROGESTERONE 0,60 (0,11 - 0,56)ng/ml
TESTOSTERONE 791 (300 - 1559)ng/dl
CORTISOLO 19,7 (6,0 - 28,5)ug/dl

Ho eseguito rx telecranio proioezione laterale per esame della sella turcica ma il referto è stato : Sella turcica di volume ed ecostruttura nei limiti della norma.
Inizialmente ho sottovalutato il problema ma sto peggiorando . Non so cosa fare.
Ho prenotato una visita ad un urologo per il mese prossimo , però sono ancora indeciso se andare da un endocrinologo o da un andrologo/sessuologo.

Ho letto che la prolattina alta può essere indotta dal progesterone i cui valori sono un po più alti.
Non so che fare . è più di un anno che non riesco ad avere rapporti perché non ho erezioni soddisfacenti .

[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signore ,i valori sono leggermente superiori a quelli considerati nella norma e potrebbero non essere la causa dei suoi problemi.
Faccia una visita uroandrologica.
Distinti saluti.

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Scusi l'ignoranza , ma dovrei andare da un andrologo che è anche urologo , oppure prima da un andrologo e poi dall'urologo ?
Comunque sia , siccome ho la visita tra un mese , vorrei gentilmente sapere cosa potrebbe essere secondo lei.
Non è mia intenzione insistere e darle troppo fastidio , però ho 20 anni e ho questo forte problema di mancanza del desiderio e di mancanza di erezione. Mi sono documentato e ho letto che la prolattina può diminuire sia il desiderio che l'erezione , e che l'aumento della stessa prolattina può essere causato dal progesterone che nel mio caso è leggermente più alto.
Nelle seconde analisi che ho eseguito ,come avrà notato , ho la prolattina dopo 60min di circa il doppio del valore massimo normale.

Comunque ho visto che anche lei è pugliese :)
Mi scusi di nuovo, cordiali saluti e buona pasqua a lei e in famiglia .
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signore, la prolattina può aumentare per un microadenoma ipofisario,stress,farmaci o anche in maniera idiopatica, ma c'è il modo di farla rientrare nella norma.Il suo valore di progesterone non è preoccupante(va comunque tenuto sotto controllo), il progesterone nell'uomo viene prodotto dalle cellule del Leydin del testicolo e ha un suo ruolo fisiologico.Faccia una visita andrologica o da un urologo con sensibilità andrologica. Ci faccia sapere.
Distinti saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Si , si ho letto su internet delle varie possibili cause. Ho chiesto del progesterone dato che ho letto che l'aumento della prolattina può essere dato da un aumento del progesterone .
Grazie della cortesia e della celere risposta.