Prostatite - urinocoltura

Gent.issimi Dottori,
Vorrei chiedere se un esame di Urinocoltura e/o PSA è sufficiente a diagnosticare una eventuale prostatite in atto.
Grazie.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro signore, la diagnosi di prostatite necessita di un quadro clinico innanzitutto. Per una diagnosi di categoria (eccetto per la prostatite batterica acuta) sarebbe opportuno effettuare un test di Stamey (vedi il link sottostante).

http://www.andrologiapertutti.com/index.php?option=com_content&view=article&id=94:test-di-stamey&catid=72:test-di-stamey&Itemid=88

Il PSA plasmatico può aumentare in conseguenza di una flogosi prostatica ma non è un test utilizzato per la prostatite. Cordiali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.

Grazie Dott. Conti della sua celere risposta che io ho visto solo oggi!
Non essendomi arrivata nessuna email di notifica non pensavo che qualcuno mi avesse risposto.
Mi scuso per non averLa ringraziato prima!
Per quanto riguarda il mio quesito comunque, il mio Dottore poi mi ha fatto fare un ecografia dell'addome, dal quale non risulta nulla, e comunque mi ha detto di non preoccupermi perchè la mia prostata è a posto.
Dall'analisi del sangue risulta un PSA pari a 0,55 (prelievo del 5 gennaio u.s.).
Grazie di nuovo e un cordiale saluto.
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Non si preoccupi del ritardo, ma la mia risposta è sempre valida. Il quadro clinico (i sintomi) sono la base della diagnosi di prostatite. Il resto (ecografia e PSA) è tranquillizzante sapere che rientra nei limiti ma con la diagnosi di prostatite non c'entra. Cordiali saluti