Referto urinocoltura e tamponi

Gentile dott.,
sono una ragazza di 29 anni e oggi ho ritirato alcuni referti in ospedale (causa bruciori e pruriti ricorrenti):
URINOCOLTURA:
colore GIALLO
aspetto LIMPIDO
ph 5,0
glucosio assente
corpi chetonici assenti
proteine assenti
emoglobina assente
bilirubina assente
urobilinogeno normale
nitriti assenti
leucociti 10
emazie 1
batteri: presenti (possibile contaminazione)
altri reperti: alcune cellule epiteliali non squamose
alcune cellule epiteliali squamose
filamenti di muco

TAMPONE VAGINALE/URETRALE: Esame microscopico: presenza di cellule epiteliali squamose/intermedie e lattobacilli. quadro citobatteriologico nei limiti di norma.
candida negativa
gardnerella negativa
trichomonas negativa
clamidia da tampone cervicale negativa

Potete per favore aiutarmi a decifrare i risultati? E' scaturito qualcosa di significativo che possa aiutare a capire come mai ho sempre questi disturbi? mi hanno detto che in base al tipo di batteri che uno ha, verranno poi prescritti degli antibiotici mirati, ma nei miei referti leggo solo che ci sono dei batteri, ma non specificano quali..

Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

i batteri presenti nei suoi esami sono da contaminazione, cioè vengono dall'esterno e non sono suoi oppure sono i normali lattobacilli che non sono patologici e quindi quasi sicuramente il suo urologo opterà, credo, per una terapia senza l'uso di antibiotici ma ora bisogna sentire sempre lui in diretta.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/