Intervento bypass

Buongiorno,
volevo chiedere se i seguenti sintomi/malesseri sono normali dopo un operazione di by pass
Insufficienza renale
vomito
diarrea
depressione
calo di peso (13 kg)
grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
L'insufficienza renale può manifestarsi dopo bypass aortocoronarico, soprattutto se già nel preoperatorio era presente un qualche screzio della funzionalità renale.

Anche la depressione può manifestarsi, soprattutto nel primo periodo postoperatorio.

Vomito, diarrea e calo di peso così importante andrebbero a mio avviso indagati meglio.

Da quanto tempo è stato operato?

Perchè non proporre alla riabilitazione postoperatoria dove sarà stato trattato un nuovo periodo di osservazione medica per migliorare il suo quadro clinico?

Potrebbe essere una scelta azzeccata.

Cordialmente
GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Iaci,

innanzitutto la ringrazio moltissimo per la Sua risposta e la volevo aggiornare sullo stato di salute di mio padre.

Nel frattempo la situazione è peggiorata e quindi ho fatto ricoverare mio padre.
E' in ospedale da ca. 2 settimana dove gli stanno faccendo delle flebo per alimentarlo e per somministrare degli antibiotici, in quanto da alcune analisi è stato riscontrato un virus.
Non mi hanno detto di che virus si tratta, ma solo che può capitare che durante un operazione di questo tipo si possa contrarre, Lei mi sa dire di cosa si potrebbe trattare?
Comunque per fortuna ora ha iniziato a mangiare e a camminare e non vede l'ora di poter tornare a casa.
Speriamo in bene, anche perchè è stato operato il 25 Marzo.
Mi potrebbe inoltre dare un consiglio, una volta a casa, che fisioterapia fargli fare?
La ringrazio
saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Molto probabilmente sarà sopraggiunta una infezione di natura batterica. Non posso dirle dove questa sia localizzata.

In genere si riscontra a livello polmonare o urinario.

L'importante è che dalle colture sia stato isolato il germe e sia stata intrapresa la corretta terapia antibiotica.

Per quando sarà tornato a casa le consiglierei semplicemente delle lunghe passeggiate durante le ore meno calde del giorno.

In bocca al lupo

GI