Utente 160XXX
Salve, sono una ragazza di 14 anni. Otto anni fa (quindi quando avevo 6 anni) avendo la febbre alta mia madre mi ha somministrato una supposta di Tachipirina. Dopo poche ore mi sono svegliata con il labbro superiore e i palmi delle mani gonfi; quindi i miei genitori mi hanno portato al Pronto Soccorso, dove sono stata visitata da un pediatra e sono stata mandata a casa dicendomi che il gonfiore era dovuto ad una puntura di insetto (in effetti eravamo in un mese estivo): mi hanno prescritto di mettere una pomata al cortisone (Elocon) e di assuere delle gocce di Zirtec.
Dopo qualche mese per un mal di gola mia madre mi ha somministrato una supposta di Niflam: allo stesso modo, dopo poche ore mi è ricomparsa la stessa reazione avuta con la Tachipirina. Visitata dalla pediatra, sono stata esortata ad andare da un allergologo, il quale mi ha vietato di prendere i farmaci nominati precedentemente, e quindi di assumere solo quelli a base di cortisone. Da allora per il raffreddore uso fare l'aerosol e tamtum verde spray, riguardo gli antibiotici prendere quelli consigliati dall'allergologo (per le placche nel 2005 ho assunto Klacid), per la febbre Bentelan se supera i 38. Inoltre, sono stata invitata a ritornare verso i 12 anni per le prove allergiche; ai 12 anni, poi, mi ha detto di andare a 14.
Quindici giorni fa, quindi, sono andata dallo stesso medico, il quale mi ha testato in day hospital l'Aulin, che non ha avuto conseguenze negative, anche se mi ha invitato a prenderlo solo in casi estremi. La prossima settimana, poi, dovrò ritornare per testare Contramal e Spasmex.
Facendo questi test, io posso stare tranquilla nel momento in cui dovrò assumerlo a causa (ad esempio) di mal di testa, mal di gola, o mi potranno accadere reazioni identiche o peggiori di quelle avute in precedenza? Come mai mi hanno vietato anche di prendere i soliti antibiotici che prendevo da piccola, tipo Zimox? E poi, come mai fino ai 6 anni ho preso la Tachipirina e il Niflam senza alcun problema? Ci sono altri antinfiammatori e antidolorifici che posso assumere, ad esempio per dolori dovuti al ciclo (tipo l'Oki)?
Vi ringrazio per la disponibilità, buonasera.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Jan Walter Schroeder
28% attività
0% attualità
16% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2009
Conviene prendere solo gli antinfiammatori testati e tollerati e non altri. Con questi può stare tranquilla. Perchè non lo Zimox non riesco a capire se non ha mai avuto problemi con antibiotici. Le allergie ai farmaci possono insorgere da un momento all'altro.
Cordiali saluti