Sarcoma di kaposi

Salve, mio nonno ha 78 anni e un anno fa gli hanno diagnosticato il sarcoma di kaposi, con metastasi solo all'inguine. Ha fatto la chemioterapia e la situazione sembrava migliorata, ma dopo 4 mesi circa è comparsa la febbre, non riusciva a mangiare, aveva nausea, non trovava gustoso il cibo anzi gli sapeva amaro, e facendo una tac si è verificato che le metastasi si sono sparse nella gola, nell'esofago, nelle ascelle, nella milza, nella cervicale. Adesso ha i piedi molto gonfi e neri (come se avesse degli ematomi), e la pelle dei piedi sembra essere giallastra. Ha dolore ai piedi, ed a volte è molto forte. Qualche settimana fa, avendo continuamente febbre, il dottore gli ha prescritto il cortisone, che gli ha fatto calmare la febbre, anche se a volte gli viene lo stesso. Fa anche fatica a respirare, ha tipo asma, infatti si stanca presto. Gli è sorto anche il diabete e fa l’insulina. C'è qualcosa che si può fare per poterlo aiutare oppure ci dobbiamo arrendere? Per favore mi dia lei un buon consiglio. Grazie infinite per l'attenzione a questo problema.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

la situazione descritta è quella di una neoplasia avanzata. Certo è che è praticamente impossibile fornire una opinione senza visitare il paziente. In linea generale suggerirei una restadiazione radiologica ed un eventuale nuovo trattamento in chemioterapia combinata con ipertermia. Ripeto, condizioni generali ed esami ematochimici permettendo.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/