Periartrite spalla

Buongiorno Dottore,
Vorrei un consulto riguardo la mia periartrite alla spalla destra.
Un anno fa ho subito un incidente stradale che mi ha arrecato una frattura scomposta tibia e perone.
Posso ricondurre questa mia periartrite a quell'incidente? Come posso dimostrare ciò?
La ringrazio dell'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Caro amico, pensare che una frattura di tibia e perone possa essere una causa o concausa di una "periartrite di spalla" è certamente una bella fantasia. Anzitutto voglio farle sapere che il termine "periartrite di spalla" è obsoleto già da diversi anni. Infatti questa definizione è datata al 1872 quando Duplay, famoso clinico, ne descrisse per primo la sindrome. Oggi grazie all'aiuto della moderna tecnologia, non si parla più di periartrite ma di patologia di spalla di origine differenziata a seconda della compromissione anatomica. Dia uno sguardo al sito www.luigigrosso.net/spalla.htm e capirà cosa vogliodire. Piuttosto è probabile che a causa dell'incidente abbia avuto un trauma alla spalla che ne abbia poi provocato una patologia, ma questo è tutto da vedere.
La ringrazio per la sua domanda poichè mi ha dato la possibilità di ribadire un concetto: periartrite di spalla non significa niente, quando qualche medico pone questa diagnosi significa che si è fermato al 1872 all'epoca di Duplay.
Un saluto cordiale.

Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net