Dolori persistenti zona collo-spalla

buongiorno, la mia storia è un po' lunga da raccontare, cercherò di essere breve il più che posso.
ho sempre sofferto di mal di schiena in zona lombare, fin dall'età di 15 anni, più tardi ho fatto test hla-b27 ed è risultato positivo, ma dalla risonanza ancora nessuna degenerazione.
dopo una manipolazione per risolvere tale problema ho avuto addormentamento del braccio, dolore fortissimo e persistente, mancanza di forza, pensavano mi fosse uscita un ernia, a letto 15 gg con collare, risonanza ma niente ernia.
seconda ipotesi che mi fosse stato lesionato un pochetto un nervo. fatto sta che da questo stato doloroso non sono più uscita, e sono anni ormai.
il dolore adesso mi si irradia su tutto il collo, il braccio, la spalla, il trapezio, la scapola, i muscoli sono gonfi e dolenti, al tatto ci sono come delle contratture.
ho girato il mondo di dottori, ortopedici, neurologi, reumatologi.
mi è stato diagnosticato di tutto, artrite psoriasica, spondilite, fibromialgia, cervicobracalgia. ma fatto sta nessuna cura è stata risolutiva.
adesso mi si stanno associando anche dei fastidiosi formicolii, e ieri avevo mezza faccia e il lato dx del collo completamente addormentato.
spesso mi si addormenta anche la gamba sx quando vado a letto e mi sdraio, formicolio che poi sfocia del dolore bruciante se non piego la gamba.
non so più a chi rivolgermi, non so se è una patologia reumatica (ho antinucleo 1:80 e anticorpi antitiroidei a 500 con tsh nella norma), immunologica, neurologica, ortopedica, mi rimbalzano da un dottore all'altro e nessuno mi sa curare. sono disperata!
a tutto cio si associano forti mal di testa tensivi, muscoli contratti sul collo, vista sdoppiata, vertigini.
ho anche avuto articolazioni gonfie, un ginocchio per 2 mesi con versamento e una spalla dolorante x 1 mese (stessa spalla incriminata) non riuscivo ad alzarla dal fianco xche il dolore mi si irradiava lungo il braccio fino al gomito.
sicuramente sto dimenticando qualcosa.
possibile che sia una cervicobracalgia che non guardisce più? mi hanno ultimamente diagnosticato la fibromialgia, ma anche con antidepressivi e miorilassanti la situazione non migliora molto. e poi la fibro ha dolori migranti, e invece io li ho concentrati tutti lì e non si spostano, e alcune parti del corpo sono totalmente risparmiate dai dolori, quindi mi sembra strano sia fibro, anche se comunque sono sempre molto stanca!
ho provato terapie di stretching tipo pancafit consigliate da ortopedico per vedere di risolvere, ma l'unico risultato è stato un peggioramento pazzesco dei mal di testa, sono passata da 1-2 il mese a 3-4 alla settimana, tanto che ho dovuto smettere la terapia.
dalle risonanze e lastre non risulta un gran che, qualche lieve schiacciamento e perdita di fisiologica lordosi, ma tutti sono concordi nel dire che non giustificano questi dolori cosi forti e persistenti!!!
sono davvero disperata!
la mia vità è diventata un incubo...
se qualcuno può darmi una mano sarei davvero grata!!!!

grazie mille!
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Purtroppo via internet non e' possibile fare diagnosi di alcun tipo, tanto meno in casi cosi' complessi come il suo.

Solo in via generale posso segnalarle che tanti sintomi e cosi' diversi e' molto difficile che siano dovuti ad un'unica causa, ma in genere sono prodotti da piu' lesioni o malattie concomitanti. Sindrome dolorosa quindi dovuta a piu' origini che poi naturalmente il paziente vive come un insieme unico.

Per la cefalea e problemi neurologici correlati le segnalo nella sua Regione il Centro Cefalee di Firenze. Da loro si faccia consigliare altri specialiisti per le eventuali patologie associate.

Cordialita'
Dr.A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante