Intervento emorroidi metodo longo

dopo intervento di emorroidi (metodo longo) effettuato il 02 11 07 ho grossi problemi di defecazione (pressochè inesistente) nonostante l'assunzione di vari prodotti portulac psillogel per i primi 3 giorni dopo intervento poi causa nessun risultato il medico ha suggerito di assumere in sostituzione del portulac Xprep.
Dopo 2 giorni riuscivo a defecare. Successivamente, non più. Ora sto assumendo solamente paxabel, senza risultati. Premetto che sono un uomo di 43 anni, con problemi di forte stitichezza. (anche 20 gg).
LA persistente stitichezza può creare problemi post operatori? Sto seguendo anche una dieta alimentere ricca di liquidi ,frutta verdura
GRAZIE SALUTI
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La stipsi di per se' non crea problemi al decorso postoperatorio, problemi che invece potrebbero comparire in caso di 'sforzi' eccessvi . Credo sia opportuno seguire le indicazioni dei colleghi, assumere lassativi e scaricarsi quando si avverte lo stimolo senza 'spingere' eccessivamente. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua gentile e veloce risposta. Terrò presente il suo consiglio. Ancora grazie . Saluti