Mononucleosi nei bimbi

GENTILI MEDICI ho un bambino di 6 anni che quest'anno si è ammalato tantissimo sia di tonsilliti sia di bronchite.
La pediatra ci ha fatto fare analisi ed è uscita la mononucleosi curata forse come una influenza normale visto che gli esami la davano per passata
esame del 2011
ebv igg 3.12
ebv igm 0,04
ves 10
i miei valori invece esame del 2008
ebv igg 2,54
ebv igm 0,42
Io ho avuto anche il citomegalovirus senza accorgermi di nulla (puo' essere che il citom e la mono siano lo stesso contagio o son due cose diverse?)
ecco vorrei sapere se entrambi le abbiamo estirpate del tutto o ancora le abbiamo nell'organismo (so che il virus rimane latente) ma intendo se ormai non puo' fare piu' danni al bimbo e a me.
La mononucleosi che ha avuto mio figlio puo' averlo debilitato questo anno? Oppure è una mononucleosi lontana?
Mi sapreste dire all'incirca in che periodo l'abbiamo avuta??
Ma è vero che puo' portare tumori in futuro?
Sono un pò preoccupata soprattutto per il bimbo,per favore rispondetemi a tutte le mie domande grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
salve,
la mononucleosi come il CMV possono dare nelòla maggior parte dei casi,. infezioni inapparenti.
Passata l'infezione, essendo tutti gli altri esami nella norma, non vedo perchè preoccuparsi.

saluti

Luigi Mocci MD