Ceppo influnzale attuale

Poiché ho febbre molto alta e mi sto curando con ciproxin da 250 mg die da circa 3 giorni e da oggi ho aggiunto l'amplital intramuscolo da 1 gr 2 volte die.
Poichè soffro di Crohn e faccio un farmaco biologico come l'Humira, il mio gastroenterologo vuole evitare eventuali infezioni.
Vorrei sapere se si tatta già di influenza o è la sintomatologia di una bronchite che mi sarebbe stata diagnosticata?
Grazie, spero di avere una risposta poichè sono piuttosto preoccupata.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

non è possibile appurare se si tratta o no di sindrome influenzale senza un esame di laboratorio che ricerchi il virus influenzale; e può anche darsi che si tratti di influenza associata a bronchite.
D'altra parte, se dovesse trattarsi soltanto di influenza, può darsi che il suo medico curante le abbia prescritto gli antibiotici perché vuole evitare sovrapposizioni infettive.

Buona serata.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it