Occhio secco e colliri

Mia madre 93enne, cieca, già da 10 anni soffre della sindrome dell'acchio secco per cui quotidianamente ha fatto uso di una serie di colliri che sostituiscono le lacrime artificiali. Il nostro problema riguarda la scelta di nuovi colliri in quanto l'uso prolungato di alcuni principi attivi sensibilizza periodicamente gli occhi. I colliri a base di acido ialuronico non possiamo più usarli così pure i colliri dacriosol e optive. Il dacriogel lo tollera bene da 10 anni ma abbiamo paura che si sensibilizzi anche a questo lasciandoci scoperti. Normalmente usavamo il dacriogel la notte e il pomeriggio. Potrebbe darmi indicazioni su dei nuovi colliri da alternare al dacriogel?
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Gentile utente, non e' possibile dare indicazioni terapeutiche farmacologiche via web; per il problema di sua madre potrebbe essere utile chiudere lo scarico delle lacrime con degli appositi presidi, operazione semplice e di attuazione ambulatoriale.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, finchè va bene usi il farmaco citato, succesivamente le consiglio di usare colliri in monodose senza conservanti, ce ne sono un infinità in commercio.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/