Centimetrici linfonodi in sede ilare epatica

Buongiorno, mia madre, 51 aa, è stata ricoverata in pronto soccorso per 5 fratture costali. Le hanno fatto una TAC torace e hanno riscontrato: " Sub-cc formazione bollosa in sede subpleurica apicale sn. Sfumata area a vetro smerigliato del segmento basale-posteriore dello inferiore dx. Una millimetrica nodularita' e' presente nel segmento basale-laterale del lobo inferiore dx e sn. Non PNX. Regolare pervieta' della trachea e delle principali diramazioni bronchiali. Non versamento pleurico ne' pericardico. Cuore di dimensioni regolari. Non linfonodi mediastinici con caratteristiche di citopatologiche fu normali i surreni. Almeno 5 centimetrici linfonodi in sede ilare epatica". Questi linfonodi di cui parla il referto, a cosa possono riferirsi? Vi è solo la possibilità di una neoplasia o, potrebbe essere anche altro?
Mia madre ha sempre avuto le transaminasi elevate ma, recentemente, dopo essersi regolata con l'alimentazione ha avuto un netto miglioramento dei valori.

Comunque, quali indagini diagnostiche consiglia per capire la vera natura di questo reperto?
Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

senza una anamnesi dettagliata ed una visita clinica è impossibile orientarsi. In linea generale si può dire che potrebbe anche trattarsi di una forma infiammatoria legata ad una eventuale patologia batterica o virale.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Posso dirLe che mia madre assume molti antinfiammatori (specialmente nimesulide) e fuma. Dopo il trauma ha fatto gli esami ematici comprendenti, oltre alle transaminasi, anche i markers tumorali. Ma tutto è risultato nella norma.
Il medico che l'ha visitata ha detto che secondo lui non è nulla e di stare tranquilli, anche perchè hanno visto un'area a vetro smerigliato (cosa sarebbe?) dalla parte opposta al trauma subito e perchè dice che i linfonodi (se sono di 1 cm circa) sono normali in quella parte di fegato: è vero? cosa potrebbe consigliarmi?

Grazie di nuovo, un saluto.