Ernie discali-protesi

da circa un anno soffro di sciatalgia alla gamba sx...questo mi ha portato a fare una risonanza magnetica.dalla risonanza è stata riscontrata un'ernia mediana ad ampia base d'impianto,sottolegamentosa,con riduzione in ampiezza di entrambi i recessi laterali nel disco L4-5,ED UN'ERNIA GROSSOLANA MEDIANA-PARAMEDIANA SIN MIGRATA CAUDALMENTE nel disco L5-S1(quindi ben 2 ernie)...inoltre diffusi fenomeni degenerativi delle limitanti somatiche e dei processi articolari.Successivamente, sotto prescrizione di un fisiatra,ho fatto un ciclo di antiinfiammatori,senza risultato.Il medico,quindi,mi ha prescritto delle infiltrazioni,che non ho fatto.Ho deciso di curarmi presso un chiropratico(circa 6 mesi) con graduale beneficio...poi però ho avuto una ricaduta.FORSE PERCHE' L'ERNIA NEL DISCO L5-S1 è TROPPO GRANDE?...Comunque io sono disoccupato perchè non riesco a passare le visite mediche in quanto classificato come lavoratore con limitazioni(non posso sollevare più di 9 kg)..volevo chiedere se questo status è permanente,a vita,o può mutare con operazioni chirurgiche?...inoltre informandomi su internet sono venuto a conoscenza di protesi discali(PRODISC-L),mi farebbe piacere sapere la sua opinione al riguardo...o mi consiglia la semplice operazione(ho comunque letto che dopo aver fatto la fusione dei dischi si hanno delle ricadute o addirittura si logorano i dischi adiacenti)attendo con ansia risposta...nel frattempo vi ringrazio per il servizio.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Per rispondere a tuttele Sue domande bisognerebbe averLa visitata.
Presumibilmente, vi è l'indicazione ad un intervento, in questo caso sicuramente in minvasiva (legga gli articoli che ho pubblicato in MinForma sull'argomento), senza sprecare altre energie con trattamenti che lasciano il tempo che trovano e che, comunque, non posson incidere sul conflitto disco/radicolare (vera causa dei Suoi disturbi) a duplice livello.
Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
innanzitutto grazie per la risposta in così breve tempo...stavo pensando di farmi visitare dal reparto di neurochirurgia dell'ospedale di cesena...comunque in ogni caso vorrei sapere se dopo l'eventuale intervento chirurgico potrei riprendere tutte le attività che facevo prima(ovviamente gradualmente)come giocare a calcio, correre e fare lavori pesanti,ecc...grazie ancora per il consulto.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Quanto meno invasiva è la tecnica, tanto maggiori sono le possibilità di una ottima ripresa delle attività usuali.
Sarebbe, successivamente, anche auspicabile un calo ponderale.
Auguri e faccia sapere.
[#4]
dopo
Utente
grazie infinite...
[#5]
dopo
Utente
salve,oggi ho ricevuto una visita specialistica neurochirurgica.
Il medico mi ha messo in lista per un intervento ad entrambi le ernie...con aggiunta dei DIAM...mi piacerebbe sapere la vostra opinione in merito.
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Probabilmente avrei, personalmente, posto una diversa indicazione (non i diam, e non certo a L5-S1).
Una decompressione, almeno per adesso, a L5-S1 (ripeto, senza il diam) dovrebbe essere bastevole in considerazione della Sua età.
Il Neurochirurgo che La ha visto, avrà altre motivazioni che Lei non ha potuto comunicare.
Faccia sapere e cordiali saluti.