Incisivi superiori sporgenti

La mia bambina di 30 mesi ha già tutti i dentini e ha iniziato a portare il ciuccio all'età di 6 e solo per dormire. E' da circa un anno che mi sono resa conto che gli incisivi superiori sono sporgenti per cui quando tiene la bocca chiusa si è formato uno spazio tra le due arcate in corrispondenza degli incisivi sup e inferiori. E'possibile che sia un difetto determinato dall'uso del ciuccio? Specifico che è un ciuccio ortodondico che però lei usa ostinatamente solo capovolto. Ho anche provato a toglierlo, ma, per il momento con scarsi e "tragici" risultati. E' possibile che tale difetto, se causato dal ciuccio, si risolva spontaneamente dal momento dell'iterruzione del suo uso?
Attendo un Vostro cortese parere e i consigli per corregere la malocclusione.
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo dovrebbe prima di tutto togliere il ciuccio, poi se necessario l'alterazione scheletrico-dentale sarà facilmente corretta abbandonata l'abitudine viziata
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se utilizzato al contrario purtroppo il succhiotto ortodontico può causare ciò che ha detto, soprattutto se la bimba lo spinge con la lingua (come spesso accade!). Provi a sostituirlo con uno a ciliegia e poi con calma ad eliminarlo del tutto.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.