Polipo sessile e diverticolosi

Gentile Dottore, Le scrivo perchè sono un po' preoccupata per l'esito della colonscopia che mio padre (57 anni) ha effettuato la settimana scorsa per screening: A LIVELLO DEL SIGMA SONO PRESENTI ALCUNE PICCOLE FORMAZIONI DIVERTICOLARI SENZA SEGNI DI FLOGOSI MUCOSA ED UN MINIMO POLIPO SESSILE (DIAMETRO MASSIMO 3 MM) CHE VIENE ASPORTATO CON PINZA BIOPTICA. LA MUCOSA DEL CIECO E DEI RESTANTI TRATTI COLICI ESPLORATI PRESENTA CARATTERI DI NORMALITà ENDOSCOPICA. NELLA NORMA IL RETTO, ESAMINATO ANCHE IN RETROVERSIONE. CONCLUSIONI: INIZIALE DIVERTICOLOSI DEL SIGMA. SEGUE ISTOLOGIA.
Cosa possiamo aspettarci? cosa si intende per diverticolosi e in che modo può degenerare?
La ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La diverticolosi è una condizione, non degenera in alcun modo ma, a volte , puo' comparire una diverticolite, evento acuto che richiede terapie opportune.Il polipo asportato ha caratteristiche endoscopiche descritte di benignita', sara' comunque corretto attendere l' esito dell' esame istologico con tranquillità . Se desidera puo' approfondire entrambe le patologie nella sezione minforma.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dottore, la ringrazio per la tempestiva risposta. Le farò sapere l'esito della biopsia. Per quanto riguarda la diverticolosi bisogna fare controlli periodici o assumere farmaci o cambiare abitudini alimentari?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Non sono richiesti controlli specifici, esistono indicazioni relative alla dieta e farmacologiche sull' utilita' delle quali tuttavia l' evidenza è modesta. Prego.