Esito scintigrafia ossea total body

Gentile dottore,
a mio nonno è stata prescritta una scintigrafia ossea total body a seguito di una diagnosi di tumore alla prostata. In effetti, il tumore è presente da oramai già un anno e il livello PSA raggiunse cifra 7 per poi però rientrare sotto la soglia normale. Recentemente però il livello di PSA è nuovamente aumentato aumentato fino ad arrivare a 5.5 .
Nel risultato della scintigrafia ossea effettuata si legge: "l'esame sistemico dello scheletro, eseguito in proiezione anteriore e posteriore "total body", evidenzia iperaccumulo del radiocomposto in corrispondenza della teca cranica (regione parietale postero-superiore sinistra) e dell'arco laterale della VIII costa dell'emitorace. Utile controllo radiolologico tac o risonanza magnetica.". Altro comportanmento anomalo del radiofarmaco è stato riscontrato nella zona cervicale e sul ginocchio ma è specificato che ciò è riconducibile a patologia benigna.
Vuol dire che il resto è maligno? E' metastasi?
Aspetto con ansia una Sua risposta,
M.A.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

purtroppo è probabile che vi sia una diffusione scheletrica del tumore. Utilissimo l'approfondimento radiologico suggerito.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,

M.A.