Neo escrescente su scroto

57 anni. poca attività sessuale. divorziato.
Durante la scorsa notte, forse perchè sentivo un lieve solletico, ho toccato lo scroto (zona media sinistra quasi sull'inguine) sentendo uno strana piccola escrescenza.
Il mattino seguente, per la prima volta ho notato un neo marron chiaro, tondeggiante, escrescente di circa 5 mm. Analisi più dettagliata con lente: una piccola crosticina perchè forse l'ho rotto durante la notte; tirandolo con delicatezza sembra un pezzettino di carne un po' più scura dello scroto attaccata a questo per 2/3 mm. Non fa male, nessun solletico, nessun fastidio. Palpazione dei testicoli e sembra tutto normale.
Forse non me ne sono accorto prima perchè molto vicino all'inguine su cui si poggia.
Naturalmente sono allarmato, perchè sia io che la famiglia paterna, siamo "consueti" ai nei: che mi risulti nessuno nelle parti intime.
Prevedo un immediato controllo.
a) qualche consiglio??
b) inutile preoccuparsi prima del controllo??
c) immagino sia opportuno evitare il sole.
d) qualche specialista in zona Ferrara/Rovigo??
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sebbene la descrizione possa pure essere compatibile anche con lesioni benigne quali cheratosi seborroiche direi senza allarmismi di provvedere alla visita dermatologica per la sua tutela.

Saluti a lei

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta.
Propio questa mattina sono stato alla visita ed è risultata una cheratite seborroica, che non deve darmi preoccupazioni ma può essere fastidiosa vista la localizzazione e l'umidità della zona.
Già prevista asportazione e successiva analisi, ma senza particolare urgenza: avverrà quindi dopo l'estate.
Precauzioni normali andando al mare (dal momento che è comunque coperta dal costume).

Nuovamnete grazie per la tempestività
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
probabilmente si parla di "cheratosi seborroica"così come avevamo in linea teorica ipotizzato.

tutto bene quindi!

saluti a lei.