L'ansia e il cuore

Un caro saluto a tutti i dottori

Ho 21 anni e sono un soggetto ansioso. Il mio psichiatra, da cui sto in cura, all'inizio che prendevo i farmaci mi aveva prescritto l'atenololo mezza compressa la sera. Relativamente non so dirvi se stavo bene o male, tuttavia mi sentivo molto più tranquilla. Il mio problema è: quando vado in ansia mi aumenta il battito [vado in ansia per un no nulla]. Una mia paura era quella di avere la malattia di mia madre: aritmia, ma il mio psichiatra mi disse di non preoccuparmi.
A volte anche durante i rapporti ero ansiosa per via dell'aumento del battito cardiaco. Anche se adesso ho preso piu' consapevolezza che l'aumento del battito durante un rapporto si puo' definire normale.

Voi mi consigliate una visita cardiologica? Mia madre è in cura al monaldi di napoli, ma non so se potro' sopportare il lungo viaggio in macchina e la relativa visita.

Gli unici controlli che ho fatto sono state le analisi del sangue tempo fa e i risultati erano tutti nella norma.

Faccio una vita un po' sedentaria e faccio poco sport. Ho comprato una bicicletta qualche mese fa ma non la uso. Dovrei iniziare?

A dire il vero, non so cosa fare. Consigliatemi voi.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
In soggetti ansiosi, di sesso femminile, il beta bloccante è il far,aco d elezione. Se impiegai atenololo, tenga presente che ha un emivita di circa 12 ore e pertanto va assunto due volte al di, mattino e sera, magari mezza CPR .
Arrivederci
Cordialità
Cecchini
Www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve Dottor Cecchini

Lei mi consiglia di parlare del atenolo e dei sintomi con il mio medico curante?

Saluti e Grazie per la sua risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Certo, il suo medico di base deve essere informato e saprà consigliarla per il meglio.
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Caro Dottore Cecchini

Oggi ho contattato la mia dottoressa che mi ha detto di iniziare con mezza compressa la sera di atenololo 50mg. Spero vada meglio.

Mi permetta di chiederle una cosa, devo preoccuparmi per questo disturbo? Andrà via con l'ansia un giorno? Sono anche un po' ipocondriaca, e quindi mi tasto spesso il polso per ascoltare i battiti. E' un po' un circolo vizioso, perche' sembrano aumentare, ma invece è solo la mia ansia che aumenta e mi manda in panico.

Grazie per la cordialità
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Si tranquillizzi, sono sintomi noiosi ma innocenti.
Cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille ^^

Senta, mezza compressa quanta emivita ha?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
indipendentemente dal dosaggio quella molecola ha 12 ore di emivita. e quindi va ssunta due volte al di
cordialita
cecchini
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Capisco. Tuttavia, vorrei iniziare con un dosaggio minimo, per vedere come va. Poi magari ne parlo anche con il mio psichiatra.

La ringrazio di cuore dottore ^^
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Chiedo scusa ma avrei qualche altra domanda...

Sono ormai 3 giorni che prendo mezza compressa di atenololo. Mi sento meglio, sia riguardo i battiti sia riguardo l'ansia.

L'assunzione dell' atenololo puo' darmi fastidi al cuore in futuro?

E' vero che il medicinale viene espulso attraverso l'urina?

Come puo' un betabloccante alleviare lo stato d'ansia?

Un farmaco omeopatico o il biancospino [il biancospino si dice che è contro la tachicardia] puo' sostituire un farmaco betabloccante?