Vari sintomi, chiedo pare parere

Mia mamma di 79 anni da diverso tempo soffre di problemi digestivi dispepsia dovuti probabilmente a una litiasi colecistica e a gastrite, tutto accompagnato da stitichezza e gonfiore addominale.
Ha fatto diverse tac, risonanze, esami del sangue ma si è sempre rifiutata di fare gastroscopie e coloscopie e gli esiti sono presunta dispepsia.
I problemi digestivi vanno e vengono ma ultimamente si alternano anche disturbi di cistite e doloretti che vanno dal basso ventre all'addome.
Esami urine nella norma e non ci sono batteri. In questi ultimi giorni però fà fatica anche a dormire perchè si sono aggiunte delle dolenzie agli arti inferiori come se avesse camminato molto, tutto questo quando si corica con una specie di tremore interno. A cosa può essere dovuto questo nuovo sintomo?
Può essere correlato alla cistite o alla stitichezza?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima utente,

sua madre ha tantissimi sintomi e mi preoccuperei di farla vedere dal suo medico per fare il punto della situazione. Così valuterà anche l'ultimo sintomo. E' difficile per noi da lontano dare suggerimenti ad una paziente di 79 anni pluri sintomatica. Non sarebbe corretto.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
c'è stata venerdi, tra l'altro abbiamo cambiato medico di base da una ventina di giorni.
Ha richiesto l'esame delle feci, ma di quest'ultimo sintomo non ne ha parlato, perchè in quel momento non era cosi' evidente.
Non vi chiedo una diagnosi, ma se secondo voi dobbiamo orientarci per verificare altre patologie.
Ho letto per esempio che i tumori alle ovaie danno questi sintomi...
Ma mi chiedevo se una persona di 79 anni possa presentare questa patologia.
Non abbiamo familiarità, ma sono molto preoccupata e vorrei veramente non trascurare nulla.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come dicevo prima non è possibile formulare diagnosi senza una valutazione clinica, soprattutto in una paziente con una sintomatologia plurima. Sono necessari degli accertamenti che solo il medico che visiterà la paziente può decidere.

Saluti