Una sua ex che questa aveva riscontrato

Buonasera.
Il mio compagno ha saputo ieri da una sua ex che questa aveva riscontrato di avere il papilloma virus.
Pertanto vorrei sapere cosa comporta, quali rischi corro e che genere di accertamenti devo fare.
E' alta la percentuale di possibilità che anche io l'abbia contratto?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Ginecologo, Senologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2007 al 2011
Ginecologo, Senologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
gentile signora,

L' HPV (Human Papilloma Virus) è responsabile di varie lesioni, comunemente note sotto il nome di condilomi, che si possono riscontrare a livello dell' apparato genitale inferiore (perineo, vulva, vagina e collo dell' utero) femminile, nonchè a livello genitale maschile

HPV si trasmette prevalentemente con l' attività sessuale, La sua massima incidenza si ha nelle persone di età compresa tra i 20 e i 40 anni. (lei mi risulta avere 21 anni)

Diagnosi di infezione da HPV si può giungere attraverso diverse metodiche.

visione diretta di manifestazioni di lesioni condilomatose che si sviluppano a livello della cute perineale e perianale, sono riconoscibili a occhio nudo con visita ginecologica. meglio con vulvoscopia tramite Colposcopio

Le lesioni da HPV localizzate sul collo dell' utero non sono visibili a occhio nudo, ma possono essere identificate con altri mezzi: PAP-test Colposcopia, biopsia, immunoistochimica.

Il Pap-test permette di identificare i coilociti. Vanno sotto questo nome le cellule cervicali che manifestano all' esame microscopico delle alterazione dovute all' azione del virus HPV. Inoltre il Pap-test segnala se sono presenti cellule di tipo displasico

La Colposcopia valuta sul collo dell' utero l' esistenza e la localizzazione delle lesioni segnalate dal Pap-test, e quindi consente di individuare con precisione la sede su cui effettuare una biopsia mirata che porterà, con l' esame istologico, alla diagnosi definitiva.

Test HPV Si tratta di un test che permette di rilevare la presenza del virus HPV prima ancora che le cellule del collo dell'utero presentino alcun cambiamento visibile. Questo test consente pertanto di identificare con grande anticipo le donne a rischio di cancro del collo dell'utero.
Un test HPV positivo non vuol dire che una donna svilupperà un cancro della cervice uterina, ma fornisce ulteriori informazioni su potenziali rischi e raccomanda quindi di effettuare controlli più accurati. E’ quindi possibile riconoscere in anticipo qualsiasi segno di sviluppo della malattia con conseguente possibilità di fare un trattamento efficace.

Dal punto di vista pratico il test HPV può particolarmente essere utile nelle suo caso se si hanno risposte del Pap-test dubbie o lievemente alterate le cui cause, a volte, non sono chiare nemmeno con la colposcopia, e la cui possibile evoluzione non è prevedibile.

Spero di essere stato esaustivo nella mia risposta se vuole puo' contattarmi liberamente per ulteriori chiarimenti.

cordiali saluti.

Dr. Stefano Vitali