Una grossolana distensione della borsa

Vorrei avere un suo parere riguardo il referto della RM alle ginocchia che ho effettuato qualche giorno fà, premetto che non ho mai subito traumi e non si sono mai gonfiate.
In entrambe le ginocchia si apprezzano fenomeni meniscosici lungo il corno posteriore del tratto intermedio del menisco interno con fissurazzione longitudinale incompleta localizzata sul versante tibiale in entrambe le articolazioni.
Il menisco estrerno ha segnale RM omogeneo e regolare morfologia.
I legamenti crociati, i collaterali, e le restanti strutture capsulo-legamentose articolari hanno regolare intensità di segnale e decorso fisiologico.
E' apprezzabile una modica falda di versamento nel contesto della capsula articolare del ginocchio bilateralmente, a ds si apprezza inoltre una grossolana distensione della borsa di scorrimento del gastrocnemio-semimembranoso con estensione craniale ad un recesso contiguo al decorso del tendine diretto del semimembranoso, a sn è presente unicamente una modica distorsione della borsa di scorrimento del gastrocnemio-semimenbranoso.
In attesa della sua risposta, le mando i miei cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Salvatore, andrebbe valutato clinicamente il suo ginocchio per analizzare la funzionalità articolare, con un consulto specialistico; altresì valutare la rmn in quanto il solo referto della rmn non è determinante: significa delle degenerazioni, delle usure dei menischi, come se fossero menischi consumati con lievi fissurazioni, ma se non ha particolari problemi funzionali ma solo qualche dolore, faccia fisiochinesiterapia e curi l'incipiente artrosi.
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -