Eiaculazione retrograda

Buongiorno.. Ho 56 anni, da circa 10 anni sono in cura per ipertensione severa attualmente assumo valpression 320 mg la mattina, dopo pranzo Norvasc 5mg, la sera Dedralen 4mg poi cerotto catapresan tts 2 devo dire che il controllo della pressione è buono, mediamente 125/85 pero è da circa 2 anni che ho un problema nel mantenere l'erezione e scarsa eiaculazione alle volte (poche) nulla. Ho letto sui fogli illustrativi dei farmaci per l'ipertensione specie Dredralen (Eiaculazione retrograda) ci sono effetti collaterali a livello sessuale potrebbero essere questi farmaci a causare il problema specie con la Eiaculazione? Cosa si può fare per allieviare questo fastidioso problema.. Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,va da se che il problema non risieda nei farmaci ma...nell'ipertensione,per cui il quesito va posto al cardiologo.Contestualmente,va posta una rigorosa diagnosi andrologica che valuti con attenzione l'aspetto vascolare.Analogamente,
anche l'aspetto prostatico va approfondito,considerando che la ghiandola produce il 50 % del liquido seminale.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce risposta, riguardo alla prostata avevo fatto circa 4 mesi fa un controllo dal medico + esame psa ed era nella normalità.. Grazie ancora