Ispessimento della cute ai piedi con screpolamento

Buon giorno gentili medici italiani,volevo chiedere un consulto,la pelle dei miei piedi soprattutto con l'inizio della cattiva stagione tende ad essere squamata ed sopratutto ai talloni e alla pianta dei piedi c'e' un iper callosita' ,le unghie dei piedi sopratutto i mignolini sono ispessite e giallastre,invece quelle degli alluci sono ondulate,vorrei chiedervi cosa si fa in queste situazioni e se e' possibile eliminare questi problemi definitivamente,vi saluto cordialmente,arrivederci.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
le modificazioni cutanee da lei riferite potrebbero rientrare in alcune diagnosi differenziali. Le consiglierei la consulenza dermatologica, è infatti principalmente necessaria una diagnosi. In attesa del consulto non applichi nulla sull'area interessata per non modificare le caratteristiche delle lesioni e permettere allo specialista una miglior visione del problema.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio dottore per la celere risposta.
Ho gia' prenotato la visita per fine mese,la ringrazio molto per il consiglio stavo mettendo una crema balsamo idratante smettero' immediatamente,e non passero' neanche la pietra pomice,cosi da rendere chiari i sintomi,distinti saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
gentile dottore,vorrei dirle come e' andata la visita,il dermatologo mi ha consigliato di usare un preparato da prenotare in farmacia della SAL-A con questi ingredienti ,acido lattico ,acido salicilico mg 8,collodio elastico, airol lozione mg 16e che la sera devo applicare questo preparato per un mese (fino a che lacallosita' diventi bianca ) e poi posso rimuoverlo con la pietra pomice, mi chiedevo cosa ne pensa,e se questo preparato serve anche a non farli ricrescere,non ho avuto il tempo di chiederlo perche' il medico era un po' dicorsa la visita sara' durata 5 minuti massimo,ed io ora sono piena di dubbi potrebbe aiutarmi?
poi ancora una cosa mi ha prescritto una schiarente che gia' usavo in precedeza per un cloasma al labbro,che pero' devo continuare a mettere perche' si deve ancora schiarire pero' ho notato che dalla composizione il medico non ha scritto l'acido trans retinoico 0,010 come nella ricetta precedente secondo lei senza quel componente non serve a nulla?
gli ingedienti sono idrochinone 4%,acido cojiko2%,edta0,1 ,acido ascorbico1% ,acido citrico 0,5% in crema base ed in piu' l'acido trans retinoico al 0,010% che era presente nella vecchia ricetta,grazie mille se vorra' aiutarmi,distinti saluti.
[#4]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Mi sembra che ciò che ha prescritto il collega sia più che plausibile, compreso il galenico.
Segua le indicazione suggerite senza timori.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
la ringrazio dottore per la risposta,ero piena di dubbi perche' non ho avuto il tempo di approfondire,purtroppo non sempre alle usl c'e' tanto tempo.mi scusi se approfitto ancora ma non mi ha risposto il galenico prescitto ai piedi serve a non farli ricrescere piu' o solo a rimuoverli i calli?e per quel acido trans retinoico che non mi ha prescitto nella seconda ricetta non era indispensabile per avere l'efficacia schiarente?
grazie per il tempo che mi ha dedicato e che mi potra' dedicare,distinti saluti.