Atelettasia

cari dottori,
dopo 1 mese di febbricola,tosse secca non produttiva ho fatto una radiografia al toracecon il seguente esito:tenue ispessimnto pleurico-apicale a sx,slargamento mediastinico prailare dx,liecve accentuazione del disegno polmonare,ipoespansi i seni costo-frenici,utile fare tc.
il mio medico mi diede rocefin 1g bentelan 4mg per 4 giorni ridotto ad 1,5 per altri 4 giorni e poi ripetere rx.
rx 2:opacamento pleurogeno apice polmone sx fare tc
strie lamellari disventilatorie a sede paracardiaca sx
seno costo frenico dx ipoespanso
il giorno dopo effettuato tc s.m.d.c esito:
campi polmonari assimmetrici per ipoespansione del lobo superiore sx
al lobo superiore dx diffuso ispessimento pleurico circonferenziale(12mm)con associata atelettasia rotonda mantellare e strie disventilatorie di connessione parenchimale;a sede più caudale nodulazione mantellare di 11mm.
Sono stata ricoverata per ulteriori indagini ho 36 anni,non fumo.
Ho eseguito broncoscopia con bal,tutto negativo,esami del sangue per torch,autoimmuni,qpe,tbc,tutto negativo.
Spirometria;deficit respiratoria restrittiva moderato-severo.
Mi hanno dimesso senza terapia,da fare tac fra 15 giorni,Io vorrei capire visto che continuo ad avere una febbricola saltuaria ,generale malessere e difficoltà respiratoria
Grazie di tutto,
[#1]
Dr. Baldassare Di Silvestre Pneumologo, Medico di laboratorio, Medico igienista 13 1
Gentile paziente sarebbe importante conoscere anche la sua anamnesi lavorativa,la sua anamnesi familiare, le caratteristiche di questa "febbricola", se sono normali i valori di esami come ves e pcr, e il numero dei leucociti; l' approccio diagnostico da lei descritto mi sembra più che condivisibile, anche se arrivare ad una diagnosi definitiva non è sempre facile. Cordiali saluti Baldassare Di Silvestre

Dott Di Silvestre Baldassare

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Caro Dottore,innanzitutto grazie per avermi risposts.
Per quello che mi ricordo,purtroppo la cartella clinica ancora non è nel mio possesso posso dirle che la VES è 10,la pcr nella norma ,rheumo test 7,6 unica anomalia nel WBC neutrofili mi sembra 77%,emocromo :emoglobina 9,3,comunque si riscontra un anemia microcitemica sideropenica.
Faccio l'infermiera prersso il servizio ADI,sono inglese ma vivo in Italia dal 1990.
Voglio capire bene Dottore sè recupero questo deficit respiratorio che mi rende la vita abbastanza difficile,premetto che sono una mamma che lavora faccio spining(ora no per ovvi motivi di dispnea)
cioè una persona dinamica.grazie
[#3]
Dr. Baldassare Di Silvestre Pneumologo, Medico di laboratorio, Medico igienista 13 1
Anche l' anemia oltre al deficit restrittivo contribuisce alla dispnea, ritengo che il quadro clinico-radiologico potrebbe anche giustificare una biopsia pleurica (prenda questa mia considerazione con il beneficio della lettura di un referto a distanza e non di una valutazione clinica completa) cordiali saluti Baldassare Di Silvestre
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta anche in questi giorni di festa.
Ho parlato con il medico ieri,non sembrano di saper cosa fare,io penso di rivolgermi al Monaldi,ma avrei bisogno di un consiglio per chi contattare .
Devo rifare la tac con mezzo di contrasto?
Perchè non hanno analizzato il liquido pleurico,non avrebbe dato delle segnalazioni del tipo di patologia?
Il medico mi ha detto che potrebbe essere solo una malattia intercorrente,ma per questo non dovrei comunque effettuare qualche terapia,anche solo fisioterapia respiratoria?
Mi sono dimenticata di dirle che ho effettuato ecocardio esito:pericardio ispessito con minimo scollamento infero-posteriore.
Markers tumorale:negativi
mammografia:componente fibroghiamndolare evidente a sx.
Emogas analisi:fi o2 21 po2 94 pco2 34 ph 7,48 hco3 26 sa o2 97%
Diagnosi a dimissione :modico versamento pleurico a sx da qualificare.