Login | Registrati | Recupera password
0/0

Ves alta, anemia o altro?

(archivio consulti: per vedere la pagina aggiornata clicca QUI)
  1. #1
    Utente donna
    Iscritto dal
    2009

    Ves alta, anemia o altro?

    salve,sono una ragazza di 21 anni, ho sempre sofferto di anemia e questo mese i valori sono davvero usciti molto molto alterati dopo la sospensione della terapia di ferro per due mesi. La mia preoccupazione è il valore della ves uscito molto alto...e non so se è una conseguenza dell'anemia o qualcosa di più grave. le elenco i miei risultati:

    SIDEREMIA 20mcg7dl 37-140
    FERRITINA 9,7 ng/ml 6-180
    GLOBULI ROSSI 4.210.000 7mmc 4.100.000-5.300.000
    GLOBULI BIANCHI 8.200 7mc 4.000-10.000
    EMOGLOBINA 12,1 gr7dl 12,5-16
    EMATOCRITO 36,3% 82-96
    MCV 86,0 fl 82-96
    MCH 28,8 pg 27_34
    MCHC 33,4% 31-36
    VES 70mm I ora

    attendo risposta,
    cordiali saluti



  2. #2
    Indice di partecipazione al sito: 351 Medico specialista in: Allergologia e immunologia

    Risponde dal
    2010
    Gentile utente,
    un valore così alto di VES non è giustificabile da un emocromo di quel tipo (che è praticamente normale), ma non deve riflettere necessariamente una patologia "grave"; anzi, se sta bene non c'è nulla da temere: cerchi semplicemente di ricordare se aveva qualche segno o sintomo di infezione in atto nel periodo in cui ha fatto il prelievo e ripeta l'esame fra qualche settimana in condizioni di benessere.
    Saluti,



    Dr. Francesco Marchi
    Specialista in Allergologia e Immunologia Clinica
    NB: il consulto on-line ha carattere puramente informativo

  3. #3
    Utente donna
    Iscritto dal
    2009
    la ringrazio per la risposta,
    comunque che io ricordi non avevo nessun tipo di sintomo influenzale in quel periodo...ma forse potremmo collegarlo alla scottatura che ho preso alla gamba a causa della marmitta, ora andata via e quando ho effettuato il prelievo era ancora fresca...non ho utilizzato nessun farmaco per curarla...e non ho mai notato la fuoriuscita di pus, al massimo del liquido trasparente...probabile che sia stata questa la causa? non ho ancora riscontrato nessun problema, non ho nessun sintomo. comunque ripeterò le analisi tra una settimana. spero che non sia nulla di grave come lei dice.



  4. #4
    Indice di partecipazione al sito: 351 Medico specialista in: Allergologia e immunologia

    Risponde dal
    2010
    Anche un'ustione può essere causa di una VES alta, dal momento che si associa comunque ad un processo infiammatorio.
    Saluti,


    Dr. Francesco Marchi
    Specialista in Allergologia e Immunologia Clinica
    NB: il consulto on-line ha carattere puramente informativo

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28/12/2011, 13:11
  2. Esami sangue sballati
    in Ematologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08/02/2012, 15:20
  3. Alto inr
    in Ematologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12/02/2012, 12:33
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04/05/2011, 16:09
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07/05/2012, 14:03
ultima modifica:  03/09/2014 - 0,08        © 2000-2011 medicitalia.it è un marchio registrato di MEDICITALIA s.r.l. - P.I. 01582700090 - staff@medicitalia.it - Fax: 02 89950896