Il polipo attraverso la semplice visita ginecologica

In seguito ad una visita ginecologica di controllo mi è stato diagnosticato un polipo (visto con lo speculum)che devo togliere senza anestesia di alcun tipo. Mi chiedo se é possibile vedere il polipo attraverso la semplice visita ginecologica e perchè poi deve essere tolto senza anestesia (cosa che mi crea ansia). Preciso che io non ho alcun disturbo (perdite di sangue o altro).Grazie anticipatamente per le risposte che mi darete.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il polipo del collo uterino(cervice)se posizionato all'esterno si può vedere con lo speculum vaginale.
L'asportazione ambulatoriale è possibile,perchè l'esocervise è poco sensibile.
AUGURI!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Blasi la ringrazio per la velocissima ed esauriente risposta. Riguardo al mio problema, non ancora risolto, le volevo sottoporre l'esito del pap test ritirato oggi:
prelievo: esocervicale - endocervicale - adeguato
elementi non epiteliali: leucociti - istiociti
flogosi: notevole
agenti infettivi: flora mista
cellularità: superficiali - intermedie - cervicali - cervicali metaplastiche
negativa: entro i limiti della norma
In tutto questo c'è qualcosa che non va? E, inoltre, da cosa si evince che ho un polipo?
Grazie!!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La citologia(Paptest) è negativa.
Dal Paptest non si evince la presenza del polipo.La diagnosi di polipo è clinica o strumentale.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Blasi, Le scrivo a distanza di 5 mesi, perchè da qualche giorno avverto, lavandomi, un "rigonfiamento" all'ingresso (parete anteriore?) della vagina. Non ho nè bruciori, prurito o perdite.Secondo lei potrebbe trattarsi ancora di un polipo? Potrebbe essere che non sia stato asporato adeguatamente? La ringrazio anticipatamente per un suo eventuale parere
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Assolutamente no!Il polipo non ha nessuna colpa.