Poliabortività- tsh variabile- difficoltà a concepire

Buongiorno, ho 36 anni e ho avuto 2 aborti consecutivi a distanza di 13 mesi l'uno dall'altro. In nessuna delle 2 gravidanze si è mai visto il battito. Ho fatto gli esami ormonali da cui è emerso il TSH A 5,80 (A FINE NOVEMBRE) - li ho rifatti il 4/2/08 dopo il raschiamento avuto il 30/1/08 ed è emerso TSH: 4,48 (??), VES: 23 (max è 24), ACA: 20 (l'intervallo 20:40 è considerato debole positivo). La ginecologa mi aveva rilevato un polipo endometriale che mi ha detto non essere la causa del fatt che non rimanevo gravida (ho aspettato 12 mesi prima di restare incinta la 2a volta). E' strana la mia situazione? Ringrazio e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Marco Carnelli Ginecologo 92 3
Buonasera, per poter esprimere un'opinione sarebbe necessario conoscere l'esito di tutti gli esami che ha effettuato, anche per verificare che siano completi. Ad esempio oltre al TSH com'è il valore di Ft3 Ft4? Se non l'ha effettuata è necessaria una valutazione degli anticorpi anti tireglobulina e anticorpi anti tireoperossidasi. Gli ACA potrebbero essere responsabili dei suoi 2 aborti, ma è veramente necessario vedere tutti gli esami, anche quelli "senza asterisco".
Mi faccia sapere
Cordiali saluti

Dr. MARCO CARNELLI
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Dirigente Medico Ospedale Papa Giovanni XXIII Bergamo