Endometrio ispessito: resezione cervicale polipo vascolare

Salve, a mia madre, 76 anni, ad aprile di quest'anno, da un’ecografia addome completo per controllo epatico (HCC trattati con resezione epatica e alcolizzazione), le è stato diagnosticato: “utero di volume regolare per l’età, con ispessimento dell’endometrio (12mm)”.
Ha poi eseguito un’eco-TV con referto: “Rima endometriale ispessita con aspetto vacuolato; si osserva inoltre peduncolo vascolare che dalla parete posteriore penetra nell’ispessimento descritto. Il quadro osservato è suggestivo per la presenza di un polipo endometriale (dimensioni ispessimento circa 16 x 24 mm). Ovaio dx visualizzato di volume e morfologia nella norma, omogeneo. Ovaio sx non visualizzato, ma sede annessiale libera da formazioni patologiche. Douglas libero da versamenti. Opportuna isteroscopia diagnostica”.
Ha anche effettuato, per i motivi esposti in premessa, una TAC addome completo, che in sede pelvica ha segnalato: “utero disomogeneo fibromatoso specie a livello del fondo”.
Non è stato possibile eseguire l’isteroscopia diagnostica a causa di canale cervicale stenotico, le è stato consigliato, pertanto, di tenere sotto controllo l’eventuale ulteriore ispessimento con eco-TV periodiche per evitare un’isteroscopia in narcosi, a causa degli altri problemi di salute che ha.
E’ possibile si tratti di semplicemente di un polipo, considerato che non ha sintomi come perdite ematiche e che al doppler non risulta vascolarizzato? E’ condivisibile il consiglio di non fare niente e tenere sotto controllo la situazione con eco-TV che peraltro dovrà effettuare a breve o è consigliabile proseguire comunque con l'isteroscopia in narcosi o cos’altro potrebbe fare?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' importante a questa età escludere una patologia neoplastica a carico della mucosa endometriale(K endometrio).se sono presenti perdite ematiche genitali abbondanti,in ogni caso bisogna intervenire per evitare una ANEMIA SECONDARIA da METRORRAGIA.
Naturalmente per la narcosi va fatta una valutazione con i Colleghi Anestesisti,per le altre patologie esistenti.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
grazie dottor Blasi per la sua sollecita risposta,
cmq mia madre non ha perdite ematiche, o è possibile che ci siano e non essere evidenti a causa della stenosi del canale cervicale?
Per quanto riguarda la altre patologie, a parte quelle epatiche dovute a cirrosi HCV correlata già esposte nella mia precedente, ha un diabete ben compensato in trattamento insulinico, ha cmq sostenuto quest'anno un intervento impegnativo come una resezione epetica con una lunga anestesia!
Dottore, vorrei sapere se le misure dell'ispessimento che le ho segnalato sono sempre sintomo di una patologia seria, o anche solo un polipo potrebbe dare questi problemi?
Mi scusi, ma sono davvero preoccupata considerato che stiamoo già combattendo con i sui problemi di fegato.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe essere legato alla presenza del polipo endometriale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
gentili dottori,
una settimana fa mia madre ha fatto l'eco-TV di controllo a distanza di tre mesi dall'ultima per il problema dell'ispessimento endometriale su esposto.
Il medico che l'ha eseguita ha rilevato che pur restando invariate le dimensioni dell'endometrio (16 mm)rispetto all'eco di 3 mesi fa, quando si era espresso con diagnosi "attendibilmente polipoide", ha notato ora un'area che, per spiegarsi meglio, mi ha disegnato come una linea irregolare su una parte di un di un cerchietto disegnato a sua volta sul fondo dell'utero. Prescrive, pertanto, isteroscopia operativa.
Mia madre così ha cominciato in questi giorni gli esami e le consulenze di preparazione al day hospital per l'isteroscopia, e tra questi ieri le hanno rifatto l'eco-TV (con la stessa macchina ecografica usata una settimana fa), però il medico che l'ha eseguita questa volta mi è sembrato in disaccordo con il suo collega che ha eseguito lo stesso esame una settimana fa in quanto a suo avviso l'ispessimento è di 11 mm e poichè non c'è sanguinamento la situazione non è preoccupante.
E' come dice lui, o cmq è meglio andare a fondo ed eseguire questa isteroscopia? Sono davvero confusa...vi prego delucidatemi. Grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
qualche medico potrebbe gentilmente prendere in esame i miei consulti e rispondermi per piacere?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' problematico rispondere alla sua domanda perchè si basa su esami eseguiti e interpretati da altri Colleghi!
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
capisco dottore,
oggi mia madre, con la visita cardiologica, ha finito tutti gli esami e le consulenze preparatorie al day hospital per l'isteroscopia che, è deciso, dovrà effettuare a fine settimana prossima...poi magari Le farò sapere.
Nel frattempo potrebbe gentilmente dirmi come si svolge esattamente questo esame, se l'anestesia è breve visti i suoi problemi epatici e diabetici e poi questo esame permette di fare biopsia per l'esame istologico, raschiamento dell'endometrio, asportazione dell'eventuale polipo o cos'altro, o andranno solo a vedere per poi programmare il da farsi?
La ringrazio ancora