Spotting preovulatorio e polipo endometriale

La mia domanda è più che altro una doppia curiosità. Ho 37 anni e una bimba di 6. Ciclo da quando ho 13 anni. Mai doloroso, sempre abbastanza regolare. Lo spotting ovulatorio è un fenomeno che conosco da quando ho il ciclo, mai fatto nulla. Ne ho parlato con diversi medici fino a poco tempo fa quando stufa della cosa ho fatto controlli e mi è stato riscontrato una fibromatosi uterina, utero lievemente ispessito di 15 mm e sospetto polipo endometriale di 10 mm. Sono in attesa di isteroscopia, mi chiedevo va sempre fatta prima la diagnostica o direttamente l'operativa? Inoltre come mai il piccolo spotting mi viene sempre al nono giorno dopo le mestruazioni e termina o prima o durante l'ovulazione del 14mo? Il ciclo è ancora regolare e non doloroso. Pap Test eseguito da poco e controllo dopo 12 mesi, esami del sangue tra cui il ves, ok. L'ispessimento dell'endometrio mi fa paura.
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sempre prima la isteroscopia diagnostica.
La perdita ematica potrebbe essere legata alla probabile presenza del polipo endometriale o di un piccolo nodo di mioma sottomucoso.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI