Esame istologico polipo endometriale

Salve,
ho 30 anni. Circa venti giorni fa ho subito una isteroscopia per la rimozione di un polipo endometriale che occupava circa 2/3 della cavita uterina. (non so quanto potesse essere grande).
Dall’esame istologico è risultato: polipo endometriale ormonoresponsivo.
Non c’è scritto altro, l’esame non dice né se l’istologico è positivo né se è negativo.
Vorrei sapere se gentilmente potreste darmi qualche informazione in più su questa tipologia di polipo e sul rischi che corro. E’ un tumore? E’ grave? Devo fare qualche cura? Sono molto confusa.
Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il polipo endometriale fa parte delle neoplasie BENIGNE dell'utero.
L'esame istologico ottenuto è tranquillo.
Come i fibromi, anche i polipi sono ormonoresponsivi nel senso che la loro crescita è legata, tra l'altro, a quote di estrogeni plasmatici poiuttosto elevate (iper-estrogenismo assoluto) o, al contrario, non bilanciate da un normale quantitativo di progesterone (iper-estrogenismo relativo).
La rimozione del polipo ne costituisce terapia definitiva.
Ovviamente, ora, la cosa migliore sarà quella di monitorare i livelli di estradiolo e progesterone plasmatici alfine di individuarne anomalie di produzione che potrebbero, se non adeguatamente corrette, essere causa di recidiva della patologia.

Cordialità ed auguri per le prossime festività natalizie.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto per la Sua cortese risposta. Mi permetto di chiederLe un'altra cosa. Vorrei iniziare a provare ad avere un figlio. Il mio ginecologo mi ha detto che dovrei fare una ecografia dopo un mese dall'operazione per vedere se si è riformata la mucosa e poi, nel caso si fosse ben formata, potrei tranquillamente procedere con la gravidanza. Secondo Lei ho buone possibilità di restare incita o, vista il precedente polipo e il probabile squilibrio ormonale, potrei avere dei problemi. Se ha ulteriori consigli da darmi li accolgo molto volentieri. Io sono già in ansia per la visita, temo che magari il polipo si sia già formato. Inoltre vorrei chiedervi se è normale che il ciclo mestruale dopo l'operazione è stato più abbondante del solito. Io ho pensato che fosse dovuto al fatto che il medico che ha fatto l'isteroscopia mi aveva detto di aver lasciato dei piccoli frammenti che sarebbero caduti con il ciclo successivo.
La ringrazio per la gentilissima e preziosa collaborazione
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Concordo appieno con l'impostazione dettataLe dal Suo Ginecologo.
Non deve preoccuparsi assolutamente.
L'asportazione del polipo è seguita in molti casi dalla sua completa scomparsa, senza recidive a distanza.
La gravidanza non avrà alcuna anomalia da questa situazione.

Cordialmente.