Raschiamento più isteroscopia diagnostica per polipo

Buongiorno, ho 40 anni e da qualche anno ho mestruazioni abbondantissime (il 2° giorno per circa mezza giornata sono praticamente emorragiche con grossi coaguli)ma puntuali. Le visite ginecologiche non hanno mai riscontrato nulla ma nell'ultima, effettuata la settimana scorsa, la ginecologa nel corso della visita ha visto ad occhio nudo un polipo nel canale. Sono tornata ieri per l'eco e si vede un'ombra bianca in utero. In aprile avrò raschiamento e isteroscopia, in quanto solo con questi esami la ginecologa (dice) riuscirà a capire se è solo uno, se ce ne saranno altri ecc. Potrebbe toglierlo ambulatoriamente ma si riformerebbe. Siccome non abito più in Italia da un anno e la ginecologa è di origini tedesche non sono riuscita a chiarirmi completamente le idee. Verrà fatta prima l'Isteroscopia o il raschiamento? E' proprio necessario il raschiamento? Secondo la ginecologa, molto professionale e stimata, le mestruazioni, una volta ripulito l'utero, saranno normali e mi ha anche suggerito una spirale (Mirena)che nel mio caso sarebbe veramente di aiuto. cosa ne pensate? Grazie mille per il Vostro indispensabile aiuto!
M.
[#1]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora
l'isteroscopia è prima di tutto diagnostica ma in mani sapienti è anche operativa. la tecnica isteroscopica operativa (resettoscopia,etc)è sicuramente la tecnica operativa in utero più avanzata.
Il raschiamento ha un senso solo se mirtato dopo guida isteroscopica.
La mirena probabilmente potrebbe essere un'ottima terapia nel suo caso.
cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Ecco, quindi prima isteroscopia per capire cosa c'è da grattare via. Siccome è la mia prima operazione in anestesia totale, anche se minima, ho molta paura e soprattutto non vorrei che poi mi si ripresentasse la stessa mestruazione abbondantissima... La spirale aspetto un attimo a metterla, vorrei un altro bambino (mio sogno) e nell'attesa che anche mio marito sia della stessa idea (prima deve passare la crisi mondiale ;) )vedo un pò come riprende il mio flusso...il polipo lo tolgo principalmente per cercare di migliorarlo! Purtroppo qui in Svizzera un secondo consulto richiede dei mesi, il dubbio se sia o no la cosa migliore da fare rimane, ma alla fine è giusto anche fidarsi del proprio ginecologo,nonostante non sia quello di sempre!
Grazie per la risposta velocissima, grazie per questo servizio splendido. Buona giornata, M.