Un polipo ma una endocervicite erosiva polipoide papillare

salve sono una ragazza di 29 anni.8 anni fa mi recai ad una visita ginecologica perchè avevo deciso di prendere la pillola.alla visita mi viene detto che ho due grandi polipi al collo dell'utero e devo subire una polipectomia.subisco questo intervento e dal risultato istologico esce fuori che non era un polipo ma una endocervicite erosiva polipoide papillare.sicuramente mi avranno fatto una conizzazione.in merito adesso ho molti dubbi perchè ho paura che a causa di questo intervento non potrò avere fgigli.sono andata da un altro ginecologo e mi nha detto che ho sicuramento subito un intervento di conizzazione e dove solo l'orifizio esterno e più aperto.mi chiedo se un domani sarò costretta ad fare il cerchiaggio e se potrò avere parti naturali,perche quando ho fatto una cura di ovuli ho toccato con il dito il collo dell'utero e da un lato si sente che è diverso rispetto all'altro.sono molto in ansia perchè non so se questa diversità mi potrà impedire ad avere figli anche se mi viene detto che come il flusso mestruale passa,passeranno anche gli spermatozoi.volevo inoltre sapere se nelle donne obese la pillola copre al 100% (sovrappeso di 25kg).grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve accertarsi meglio sull'esecuzione della conizzazione,che solitamente viene eseguita per displasie gravi o carcinoma in situ.
Mi sembra eccessivo il ricorso alla conizzazione solo per dei polipi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
dootore ma anche se avessi avuto una conizzazone,rschio la sterilità?sul collo io ho una cicatrice perchè chiunque mi faccia una visita,la vede.cosa potrebbe essere?i punti di sutura si hanno solo con la conizzazione?mi scusi ma in realtà poi non sono stati dei polipi ma una cervicite papillare
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' importante la diagnosi istologica e la lettura sulla cartella clinica del tipo di intervento.
[#4]
dopo
Utente
razie tante per le risposte.il risultato dell'esame istologico è cervicite erosiva polipoide papillare e il tipo di intervento è biopsiami chiedo allora perchè ho questa cicatrice sul collo?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La biopsia del collo non è necessariamente una CONIZZAZIONE!
[#6]
dopo
Utente
grazie per la risposta.ma la pillola nelle donne obese garantisce copertura al 100%?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
certo!!
Il cerotto (EVRA) non garantisce il completo assorbimento nelle donne obese.
[#8]
dopo
Utente
salve dottore.in questo periodo mi è stato di grande aiuto perchè con pazienza mi ha spiegato che con una endocervicite non causata da microrganismi infettanti e con una conizzazione,potevo avere dei figli.oggi parlando con uno specialista mi ha detto che l'unica possibilità che ho per avere figli è l'inseminazione intrauterina.mi sono sentita sprofondare e sto veramente male.è possibile tutto ciò?tante donne con conizzazione,endocervicite hanno avutp tranquillamente dei figli e l'unico inconveniente è stato quello di fare il crchiaggio.grazie
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
NON sono d'accordo con il COLLEGA,che deve darle spiegazioni su queste sue affermazioni(che rispetto!)
SALUTI!