Alopecia femminile?

Salve sono una ragazza di 21 anni. Premetto che ho sempre avuto dei bei capelli folti e tutte le volte che andavo dal parrucchiere mi dicevamo sempre che avevo tanti capelli. Da una quindicina di giorni ho notato un fatto strano, sulla nuca ho i capelli radi e si vede un po' la cute. Non ho mai avuto di quesi problemi.La divisa non è rada, è circa di mezzo centimetro. Il diradamento in questione lo vedo solo se mi metto di spalle allo specchio e piegando la testa indietro con un altro specchietto mi guardo la nuca. Guardandomi normalmente non si vede nulla. Il diradamento inizia a circa 7 cm dall'attaccatura in mezzo alla fronte seguendo la riga di mezzo. Non ho altre parti diradate. La caduta non è eccessiva..soltanto dopo che ho fatto una tinta, 1 mese fa, ho notato che la caduta è aumentata. La tinta del parrucchiere era a base di amoniaca infatti sentivo l'odore e mi bruciavano anche gli occhi, ma essendo un professionista non mi sono preoccupata. Ora la caduta non è eccessiva. I capelli di lunghezza crescono infatti ho una ricrescita del mio vecchio colore. Volevo sapere se può essere alopecia. I capelli che cadono hanno il finale bianco con un piccolo bulbo bianco attaccato. Guardandomi allo specchio, non ci sono altre zone rade, anzi i capelli sono spessi, tutti della stessa lunghezza a voluminosi. Mia madre ha avuto problemi di capelli fin da giovane, circa dai 18 anni per cause ormonali.
Le volevo chiedere:
-con la situazione descritta è possibile che la mia sia alopecia?
-Come si presenta inizialmente l'alopecia e in quali zone?
Sono molto preoccupata, sta diventando quasi un tormento.
Ah, preciso che sono una persona molto ansiosa x qualsiasi cosa. Questo diradamento potrebbe essere causato da eccessivo stress?
Grazie e saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
alopecia è un termine generico se non viene seguita da ulteriori specificazioni (alopecia androgenetica , areata, etc ).
Da quel che dice parrebbe una caduta di capelli in telogen , magari proprio in risposta ad un insulto chimico-fisico (come per es. tinture aggressive)ma bisognerebbe poter visitare.
Vada dal dermatologo-tricologo per ulteriori specificazioni.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Grazie della risposta.
Secondo lei sarebbe utile, nel frattempo che prenoto una visita dal dermatologo, comprare in farmacia qualche prodotto tipo le fiale di crescina o simili?
Grazie
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Direi proprio di no.
attenda la visita.
cordialità