Sindrome di Joffé

Egregio dottore,
le scrivo per conto di mia madre 63enne. Nel 1996 le è stata diagnosticata una pigmentazione periferica retinica all'occhio destro. Le sono stati dei farmaci (angioflux e vitalux plus) ma le è stato specificatamente detto che avrebbero avuto un'efficacia limitata.
Infatti tale diagnosi, indicata anche con la dicitura Sindrome di Joffé, non lascia spazio a cure e porta inesorabilmente alla cecità e che si tratta di una malformazione ereditaria.
Le chiedo gentilmente un Suo parere in merito, e l'indicazione di eventuali centri specialistici a Roma (o in Italia) attrezzati per la cura di questa malattia.
Considerando che anche l'occhio sinistro evidenzia tali sintomi, non Le nascondo che l'ansia comincia ad essere piuttosto consistente.
Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
E' la prima volta che mi capita di sentire il nome di questa sindrome. Ho provato a documentarmi su medline e sulle riviste mediche via internet ma non ho trovato nulla. Mi spiace, ma non posso aiutarla.

Antonio Pascotto
(accetto volentieri eventuali delucidazioni dagli altri colleghi)

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Pascotto,
che mi può dire sulla pigmentazione periferica retinica? Quali sono le cure specifiche? Quali i centri specializzati in Italia (a Roma in particolare) per la cura di questa malattia? Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
La pigmentazione della retina in periferia può non avere nessun significato diagnostico o essere alla base di una malattia nota come retinopatia pigmentaria. Quasi tutti i centri oculistici hanno competenza in merito.

In bocca al lupo,
AP