Cistoadenoma apocrino

Età:61
In riferimento alla diagnosi di cistoadenoma apocrino <a href="https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-di-base/">quì descritto</a>, ipotizzata prima dell'esame istologico, posso riferire che si trattava di emangioma capillare.
Chiedo se la causa può essere riconducibile ad un ematoma (piccola contusione contro uno sportello aperto) di cui tuttavia non ho un ricordo certo, oppure ad un foruncolo, maltrattato e probabilmente incistatosi. Chiedo ancora se può esserci familiarità negli angiomi, visto che già due figli hanno dovuto sottoporsi a cauterizzazione, con il laser, di angioma stellare, localizzato proprio sul naso e facilmente ulcerabile. Ringrazio per la cortesia e la sollecitudine nelle risposte .
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Signore,
come le avevo anticipato l'esame istologico e' molto importante per la diagnosi, nel suo caso completamente rivoluzionata. A parte rari quadri sindromici l'emangioma capillare non e' ereditario in senso stretto ed e' una lesione assolutamente benigna.
cordiali saluti
Dr. Davide Brunelli

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia