Protesi dentarie

Buongiorno,
il dentista mi ha estratto il primo molare e il secondo premolare sull'arcata inferiore.
Adesso per lo spazio vuoto mi ha indicato la protesi o ponte da fissare con il cemento, costituita da 6 denti, comprendendo pertanto il secondo e terzo molare dietro, ed il primo molare ed il canino davanti.
Tenuto conto che il secondo e terzo molare sono stati già otturati tempo addietro, il primo molare ed il canino invece sono sani.
Le domande sono le seguenti:
1) è necessario utilizzare il primo premolare ed il canino davanti? (per maggiore stabilità per il ponte a 6 denti)
2) è sufficiente utilizzare solo il primo premolare davanti?
3) sarebbe stabile in egual modo il ponte ridotto a 5 denti?
La protesi che ho richiesto è quella che al momento posso permettermi, poichè viceversa ogni singolo dente impiantato mi costerebbe tra i 1.500 e 2.000 euro ciascuno.

Grazie per la risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
Buongiorno,
credo che la risposta alle sue domande non possa prescindere da un'attenta valutazione "dal vivo" della sua situazione cosa che rende praticamente impossibile, a mio avviso, una risposta al buio senza conoscere il caso. Molte sono le valutazione da fare nel progettare una protesi e non solamente il numero dei denti coinvolti.
Le consiglio di prospettare i suoi dubbi al suo curante e trovare insieme la soluzione migliore.
Buona giornata

Dr. paolo magnanelli.
Risposta a carattere informativo senza alcun valore di diagnosi e/o terapia

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Non so quanto verrà a pagare ogni singola corona protesica ma se effettuerà il ponte di 6 elementi ( e concordo con il collega che senza una accurata visita è impossibile dire se potrebbero esser sufficienti 5 elementi, lasciando cioè il canino escluso) credo che in termini economici non risparmierà molto (in alcuni studi verrebbe addirittura a spender di più) rispetto ai due impianti necessari. La soluzione implantare, sempre che ci siano le condizioni per attuarla, la ritengo in un caso come il suo di gran lunga quella da preferire.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it