Testosterone basso

Buonasera

a seguito di un calo del desiderio ho eseguito delle analisi per misurare i livelli di testosterone:

Esame Esito Riferimento

PRL Prolattina 5.8 ng/mL 2.8-11.0

Testosterone totale 2.210 ng/mL 2.800-11000

Testosterone libero 5.31 pg/mL 8.69 - 54.69

Volevo sapere, visto che ho 38 anni, il vostro parere su queste analisi.

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ci potrebbe essere un collegamento tra le informazioni che ci invia.

Ora bisogna sentire in diretta il suo andrologo di fiducia.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/226-il-desiderio-sessuale-che-fare-quando-viene-a-mancare.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

il dato del testosterone totale basso merita un approfondimento di conferma, come da linee guida scientifiche.

utile che esegua anche LH, FSH e TSH per completare lo studio ormonale.

la ripetizione dell'esame nasce dalla natura pulsatile della secrezione di testosterone totale, per cui potremmo aver dosato il livello basso dell'ormone.

ripeta gli esami e contatti lo specialista per capire i dati e concordare una terapia.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Senta o risenta il suo andrologo e poi, se lo desidera, ci aggiorni.
[#4]
dopo
Utente
Gentili dott.

per completezza vi invio anche i restanti valori:

Esame Esito riferimento

FSH 3.00 mUI/mL 1.40 - 15.40

LH 1.66 mUI/mL 1.24 - 7.80

17 Beta estradiolo 35.6 pg/mL Maschi: 5.6 - 50.1

Ringrazio in anticipo per un vostro riscontro

[#5]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

gli esami sembrano nei limiti.

è opportuno uno specialista andrologo che la aiuti a comprendere e curare la riduzione delle libido che lei lamenta.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

confermo che le valutazioni ormonali che ci invia sono tranquillizzanti; ora bisogna valutare tutto il suo quadro clinico in diretta e quindi bisogna consultare un esperto andrologo.

Ancora un cordiale saluto.

[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

ripeterei l'esame in altro centro analisi poichè in effetti il testost. tot è basso e così sembrerebbe anche LH. Ripeta esame e ci faccia sapere

Coordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it