Encefalo cisti liquorosa

Sotto prescrizione dell'otorino per una ipoacusia neurosensoriale bilaterale per le frequenze acute, ho effettuato una RMN all'encefalo e nervi acustici ( il 5 novembre 2007)
RISULTATO: l'esame documenta la presenza di una piccola area di morfologia rotondeggiante ( max diam. circa 1 cm), con caratteristiche di segnale di tipo liquororale, localizzata in regione pineale. Non sono apprezzabili ulteriori alterazioni di significato patologico a caruico dei tessuti dell'encefalo, anche dopo somm. ev. di gadolinio.
IV ventricolo di morfologia regolare ed in sede.
Il sistema ventricolare sovratentoriale, che è in asse rispetto alla linea mediana, presenta asimmetria morfologica per lieve prevalenza del ventricolo laterale sinistro. Normale visualizzazione degli spazi subaracnoidei del mantello.L'esame è stato integrato con studio mirato alla reguone dei meati acustici interni, che non ha dimostrato la presenza di alterazioni morfologiche e di segnale di significato patologico a carico delle strutture visualizzate, anche dopo somm.ev. di gadolinio. Si segnala la presenza di ipertrofia mucosa dei turbinati nasali, prevalente a sinistra.
CONCLUSIONI: Per quanto comparabile, al controllo in data odierna no0n si rilevano sostanziali modificazioni rispetto al precedente esame RM eseguito in altra sede in data 12.03.2002 ed esibito in visione. Presenza di piccola formazione con caratteristiche di tipo cistico, localizzata in zona pineale. Non sono apprezzabili ulteriori lesioni cerebrali focali. Normali i nervi acustici, bilateralmente.
Soffro di spondiloartrosi - gonaxtrosi bilaterale - coxartrosi bilaterale - Sinusite - Ipoacusia neurosensorialoe bilaterale per le frequenze acute - artrosi psoriasica -Presenza di protusioni sulla zona sacrale.-
Le chiedo cortesemente se c'è attinenza tra la cisti e le malattie di cui soffro.
Grazie.-
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. Signore,
Le posso dire subito che non vi è alcuna relazione tra le patologie elencate e la "cisti" riscontrata nella regione della ghiandola pineale.
Non posso invece esser certo della natura della cisti, non avendo a disposizione le immagini, ma tenendo conto che questa non si è modificata da 6 anni a questa parte, verosimilmente si potrebbe trattare di una cisti aracnoidea di nessun significato clinico attuale.
Mostri comunque la RM a un neurochirurgo.

Cordialmente
Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/