Minuti totali lampade solarium

Premettendo che sono un fototipo IV tendente al V, non mi scotto mai, ho sempre vissuto al sud andando al mare da aprile ad ottobre e ora vivendo al nord ci vado massimo un mesetto, vorrei sapere:

vorrei fare una doccia solare al mese, questa dura 12 minuti

facendo invece 4 lampade al mese da 3-4 minuti l'una, praticamente ogni settimana ma spalmando il minutaggio nel corso del mese, mi farebbe più o meno male?

sono già in prova e noto un netto miglioramento estetico perchè al posto di arrossarmi come mi capitava con i 12 minuti e poi ridiventare verde, adesso sono sempre leggermente colorato e preferisco questo effetto molto naturale (non sono abbronzato ma nemmeno pallido)

p.s. sono perfettamente a conoscenza dei danni che le lampade causano alla pelle sia in termini di melanomi che di invecchiamento

in attesa di una gentile risposta colgo l'occasione per porgere cordiali saluti

[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
lei chiede in parole povere se fa più male fare una seduta di UV di 12 min oppure 4 sedute UV da 3 min intervallate tra di loro.
Prescindendo da tutto il resto (MED,potenza in Joule per cm quadrato ,etc), a parità di variabili (potenza lampada, distanza, filtri , etc) meglio la seconda ipotesi.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Griselli,

Era proprio quello che intendevo comunicare. La lampada rimane sempre la medesima, quindi il tutto si svolge senza variabili.

Grazie mille della risposta

Distinti saluti