odore dei vestiti e sudore

Salve,

sono donna e ho 30 anni. Nonostante doccia, shampoo e deodoranti, ho notato che se metto una camicia per 2 o 3 ore e poi la tolgo e la lascio in camera, quando entro in camera sento un odore forte ed acre, non proprio di sudore, ma non piacevole.
E' una cosa normale, o meglio è normale che succeda? Viene da chiedermi se è limitato alla camicia, o anche io emano un odore sgradevole indipendentemente dalla cura dell'igiene? p.s. la mia alimentazione è molto basica, senza bibite gassate o spezie.
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente, l'odore emanato dalla cute dipende da vari fattori: sudorazione, secrezione sebacea e flora microbica. Quando l'odore è sgradevole si parla di bromoidrosi, cioè di emanazione di sudore che, una volta degradate le sue componenti dalla flora batterica superficiale, assume una tali caratteristiche.
Ci sono diverse formulazioni che possono gestire questa situazione inconveniente, dai deodoranti agli antitraspiranti ed in alcune situazioni (es. iperidrosi ascellare, non sempre maleodorante) la tossina botulinica.
Il fatto che gli indumenti assumano l'odore corporeo dopo alcune ore è normale ed è più accentuato nei soggetti affetti da bromoidrosi.
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Grazie della risposta.

Un'ultima informazione: come faccio a capire se sono affetta da questa "malattia" (ed eventualmente come rimediare) oppure se il tutto è frutto di particolare suggestione, o impressione, o di uno stato di stress o ormonale passeggero? grazie.