17 beta estradiolo

Buonasera,
mio marito ha eseguito gli esami ormonali dai quali è risultato 17 beta estradiolo di 75 su un range con massimo 65.
Da cosa puo' dipendere? Preciso che ha da poco eseguito un intervento di varicocele (anche se gli esami sono antecedenti) ed una cura per una prostatite.
Gli è stato anche detto di limitare notevolmente il consumo di carne, se non quella, di cavallo, e di mangiare molto pesce.
Cosa comporta questo livello alto di estrogeni?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora se non correlata ad un deficit di testosterone e con una sintomatologia andrologica può stare tranquilla

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

per poterle rispondere è opportuno conoscere i risultati di tutti gli altri ormoni richiesti.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#3]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
innanzitutto La ringrazio per la celere risposta.
Nessun deficit di testosterone ma cosa intende precisamente per sintomatologia andrologica?

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
disfunzione erettile, calo del desiderio etc...
[#5]
dopo
Utente
Nessuno dei sintomi da Lei indicati.
Preciso che il livello di prolattina, a detta del suo andrologo, era buono (anche se non ricordo il valore), così come l'LH.
l'FSH, invece, 10 su un range massimo di 12 o 13 circa.
Dallo spermiogramma, invece, risultava un n. di spermatozoi per ml pari a 12.milioni con un complessivo di 78 milioni circa. motilità ridotta (da qui cura per prostatite con supposte ed integratore ed intervento di varicocele).
Controllo delle mammelle risultato normale.

Grazie.
[#6]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

non mi preoccuperei per E2 e comunque per risponderle più precisamente come le ho già richiesto ante servono tutti i dosaggi con i rispettivi valori oltre a quello del testosterone tot.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Gent.mo dott.re,
questi sono i valori dei dosaggi effettuati:

PSA: 0,63 ng/ml (0.00 - 4.00)
FSH: 10,87 mUI/ml (1,7 - 12.00)
LH: 2,1 mUI/ml (0,8 - 7,6)
HPRL 17,16ng/ml (0-25)
E2: 75,3 pg/ml (5,37-65,9)
Testosterone 498,3 ng/dl (241 - 827)

premetto che questi esami sono stati fatti prima dell'intervento al varicocele e della cura per la prostatite.
Domani rifarà nuovamente i dosaggi: FSH - E2 - HPRL - LH - TESTOSTERONE.

Grazie.
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma

bene, sarebbe necessario sapere l'età e il peso di suo marito.

Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
mio marito ha appena compiuto 43 anni e pesa circa 75 kg.

Grazie
[#10]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma

direi di procedere con i nuovi esami ormonali per verificare il dato dell'FSH.
Appena saranno a disposizione ci faccia sapere.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
mi sembra di capire che l'FSH, se tutto è andato bene, dovrebbe essersi abbassato un poco.
Nel frattempo La ringrazio molto e sicuramente Le farò sapere non appena saranno disponibili i nuovi esami.

Cordiali saluti
[#12]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Bene, ci aggiorni
[#13]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
le indico di seguito gli esami di mio marito eseguiti presso altro laboratorio:

17 beta estradiolo: 21,33 pg/ml (<62)
Prolattina: 13,1 ng/ml (2,5 - 17)
FSH: 14,3 MIU/ML (0,7-11)
LH: 3,9 MIU/ML (0,8-7,6)
Testosterone: 4,62 ng/ml (2,80 - 8,00)

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
dimenticavo di dirle, ma non so quanto possa essere importante, che il giorno prima di eseguire gli esami ormonali mio marito ha anche effettuato il controllo, a distanza 2 mesi esatti, previsto a seguito di intervento di varicocele (scleroembolizzazione della vena spermatica sinistra), con risultanto positivo, senza evidenti recidive varicose.
Al testicolo destro risulta un lievissimo varicocele giudicato ininfluente.
Il chirurgo che ha eseguito l'intervento gli ha detto che occorrono circa 8 mesi prima di poter vedere dei miglioramenti, consigliando un ulteriore controllo per maggio 2012, con spermiogramma da effettuare in aprile.

Resto in attesa di sue notizie.
La ringrazio anticipatamente.

Cordialità
[#15]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

siamo passati dalla sua prima domanda sull'E2 che come previsto è normale. Ora mi parla di varicocele operato a sinistra e a destra no, quindi presumo si tratti di un problema di fertilità e se così è, ci dovrebbe indicare l'esame seminale di suo marito.

Cordialità
[#16]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
a seguito dell'intervento l'esame seminale non è stato ancora effettuato.
Posso indicarle, se lo ritiene opportuno, quello effettuato in precedenza.
La nostra perplessità dipendeva si dal valore di E2, che effettivamente si è normalizzato, ma ora è aumentato l'FSH....

Grazie
Cordialita'
[#17]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma sig.ra

normalmente l'esame del liquido seminale viene fatto prima dell'intervento di varicocele e successivamente dopo almeno tre mesi dall'intervento.Ovviamente senza un termine di paragone non è possibile valutare quanto l'intervento di varicocele abbia potuto contribuire ad un miglioramento o meno della fertilità. Inoltre anche i dosaggi ormonali sono indispensabili prima di un eventuale intervento sia per valutarne la fattibilità che la sofferenza testicolare. L'FSH di suo marito è alto e questo non è un segno positivo per la fertilità di suo marito. Faccia fare l'esame secondo i criteri WHO in un centro dedicato a problematiche riproduttive e poi ci informi.

Cordialità
[#18]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
procederemo come da lei indicato.

Le faro' sapere al piu' presto gli esiti dei nuovi esami.

Cordiali saluti
[#19]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Benissimo ci aggiorni quando lo riterrà opportuno,

cordiali saluti
[#20]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
mi rendo conto che l'argomento del post è un po' differente, ma volevo comunque informarla che siamo stati da poco a visita e l'andrologo che segue mio marito gli ha consigliato di eseguire lo spermiogramma e l'esame della frammentazione DNA spermatozoi nel mese di marzo, quindi dopo 6 mesi dall'intervento al varicocele.
Ritiene che l'aumento dell'FSH possa essere dovuto alla preparazione dei nuovi spermatozoi (le chiedo scusa se uso una terminologia poco corretta) e, a tal proposito, gli ha prescritto degli integratori da assumere fino a nuovo controllo (preciso che durante la visita ha notato un aumento del volume di entrambi i testicoli).
Lei ritiene che 6 mesi siano un tempo giusto per effettuare un nuovo spermiogramma o potrebbe farlo anche prima, considerato che il 22 dicembe saranno tre mesi esatti dall'intervento?

La ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti