Placche ecodoppler carotidee e vertebrali

Dal 2001, tutti gli anni, sempre risultava la presenza di una placca fibrosa non ostruttiva ( 10% del lume) localizzata nel bubo delle due carotidi.
Quest'anno invece risulta l'assenza di placche aeromatose nel bulbo carotideo.

Da circa un anno e mezzo ho cambiato tipo di alimentazione e sono vegetariano vegano ( più vit.B12 sintetica ).

Vorrei capire se la scomparsa delle placche è un fatto positivo .....o magari no, se si fossero staccate a pezzi rischiando pericolose ostruzioni di vene più piccole e se il fatto può attribuirsi al radicale cambio di dieta.

Aggiungo l'esame del sangue

glicosi 101mg/dl
colesterolo tot. 214
HDL 61
LDL 143
trigliceridi 52

Vi ringrazio.

[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
è presumibile che l'operatore che abbia effettuato l'esame non si sia accorto o abbia dimenticato di refertare le sue, lievissime, placche. Il processo di aterosclerosi è infatti, un processo degenerativo, per cui superati i 60anni, la presenza di placche, seppur minime, è la norma. Per il resto i livelli di colesterolo sono accettabili se non ha altri fattori di rischio cardiaco, come ipertensione, diabete, fumo.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO