Colonscopia e appendicite ?

Buongiorno vorrei sapere se la colonscopia potrebbe essere uno dei tanti esami per vedere lo stato dell'appendicite ed eventualmente arrivare alla diagnosi definitiva ho già fatto vari esami come pcr globuli bianchi risultano normali il dolore va e viene ho già fatto anche un'ecografia.
Resto in attesa di una risposta grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No.Non e' proprio indicata o utile in tal senso.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dottore mi è venuta in mente un'ultima domanda, durante un intervento in laparoscopia per la rimozione dell'appendice è possibile effettuare anche una biopsia per la diagnostica o l'esclusione del morbo di crohn?
Grazie
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il discorso è complesso: l' esame istologico dell' appendice rimossa potrebbe dimostrare un Crohn oppure l' aspetto delle anse ileali o coliche potrebbe suggerirlo, La biopsia tuttavia deve essere fatta sul versante mucoso ovvero interno del viscere anche se il processo infiammatorio nel Crohn interessa tutta la parete e quindi meglio per via endoscopica o su un preparato chirurgico in caso di rimozione di parte di un viscere.Prego.