Ispessimento pleura

buongiorno, volevo chiedere una cosa, io l'anno scorso ho avuto un pneumotorace spontanea , sono stato operato.... l'altro ieri ho fatto la TAC di controllo, il risultato è stato questo: si evidenzia un ispessimento della pleura ed esiti fibrotici in sede apicale... cosa vorrebbe dire? non è collegato al mesotelioma vero?

attendo un gentile riscontro-...
grazie
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Assolutamente no. E' una 'cicatrice' della parte superiore del polmone e nulla piu'.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille... volevo farle un altra domande se è possibile: poco dopo il risultato della tac sopra la clavicola all'incirca mi è spuntata una pallina che il dottore mi ha detto che si tratta di un linfonodo, è una cosa preoccupante? su internet ho letto che a quel genere di linfonodo sopra la clavicola bisogna controllarli.. mi puo far sapere qualcosa?
grazie 1000
cordiali saluti
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
I linfonodi vanno sempre guardati con attenzione e verificare la loro eventuale crescita il grado di consistenza e mobilità.
Per la sua età e per la visita medica fatta non dovrebbe costituire alcun problema.
Cordiali saluti